Città di Firenze
Home > Webzine > "1917", il nuovo film di Sam Mendes in versione originale al Cinema Odeon Firenze
martedì 03 dicembre 2024

"1917", il nuovo film di Sam Mendes in versione originale al Cinema Odeon Firenze

03-02-2020

Fino al 16 febbraio 2020 torna in versione originale con sottotitoli in italiano al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, il film "1917", il nuovo capolavoro girato in un unico piano-sequenza dal grande regista Sam Mendes, vincitore dei Golden Globe per Miglior Film Drammatico e Miglior Regia, con Andrew Scott, Dean-Charles Chapman, Benedict Cumberbatch, Colin Firth.

Candidato a ben 10 Premi Oscar (tra cui Miglior Film e Miglior Regia), racconta un anno cruciale della Prima guerra mondiale, il 1917, dal punto di vista di due giovani soldati britannici di nome Schofield (George MacKay) e Blake (Dean-Charles Chapman). I due vengono incaricati di svolgere un’ardua missione, che richiede loro di compiere un’impresa al limite del possibile. I commilitoni devono attraversare l’ostile territorio nemico per consegnare un messaggio a un battaglione di 1600 uomini, tra cui il fratello di Blake. Così facendo, impedirebbero ai soldati di cadere in una trappola mortale, ordita dai nemici. La loro, però, è una corsa contro il tempo, riusciranno a consegnare il messaggio prima che si troppo tardi? Nel cast troviamo anche Mark Strong, Andrew Scott, Richard Madden, Claire Duburcq, Colin Firth e Benedict Cumberbatch.

La storia del mondo è fatta di tanti anni che si susseguono senza particolari sussulti e alcuni in cui sembrano concentrarsi energie, rivoluzioni, grandi cambiamenti. Lo stesso che accade nel microcosmo delle nostre vite, insomma, con alcuni giorni diversi dagli altri, in cui sembra che il tempo viaggi più velocemente. Una di queste date è il 1917, anno cruciale per la storia della Prima Guerra Mondiale, con l’entrata in guerra degli Stati Uniti, la rivoluzione bolscevica e la conseguente uscita dal conflitto della Russia, pochi anni dopo diventata Unione Sovietica. In questi anni di omaggi e ricordi, a un secolo dalla Grande Guerra, il britannico Sam Mendes racconta nel suo film, 1917, un momento poco conosciuto, a suo modo piccolo, ma emblematico e cruciale per le battaglie di trincee del fronte occidentale. Come accaduto per la Seconda Guerra Mondiale a Christopher Nolan in “Dunkirk”, Mendes ha voluto omaggiare la generazione dei suoi nonni, rievocare la memoria dei racconti tramandati di generazione in generazione nella sua famiglia. In particolare in 1917 prende spunto dai racconti del nonno paterno, Alfred Mendes, scrittore impegnato per due anni sul fronte delle Fiandre. A due soldati britannici impegnati nel nord della Francia, molto giovani come tanti loro commilitoni della classe del ’99, venne affidata nel culmine della guerra – siamo nella primavera ’17 – la rischiosa missione di attraversare il territorio nemico per avvisare un loro battaglione di un’imminente imboscata dei tedeschi. Una missione quasi disperata, per salvare 1600 soldati britannici.

Sam Mendes è uno dei grandi autori del cinema britannico contemporaneo, vincitore dell’Oscar per il suo esordio American Beauty, capace poi di dirigere negli ultimi anni alcuni capitoli convincente della serie di 007, come Skyfall, ma prima (e soprattutto) alcuni gioielli come Era mio padreRevolutionary RoadAmerican Beauty.

Programma
Lunedì 3 Febbraio ore 16.00 – 18.30
Mercoledì 5 Febbraio ore 16.45
Lunedì 10 Febbraio ore 21.00
Venerdì 14 Febbraio ore 21.15
Domenica 16 Febbraio ore 21.00

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com