Città di Firenze
Home > Webzine > "Ciak & Wine", rassegna gratuita di film dedicati al vino al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Ciak & Wine", rassegna gratuita di film dedicati al vino al Cinema La Compagnia di Firenze

08-02-2020

Un ricco programma di eventi in cui il vino incontra il cinema e l’architettura: sono queste alcune delle novità che portano a Firenze BuyWine (7-8 febbraio) e PrimaAnteprima (15 febbraio) con la rassegna cinematografica “Ciak and Wine” al Cinema La Compagnia e il convegno “L’architettura del vino nell’era dell’enoturismo” all’Auditorium di Sant’Apollonia. Nei giorni a cavallo tra la prima e la seconda manifestazione – entrambe promosse dalla Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzati da PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze e Fondazione Sistema Toscana – il pubblico del capoluogo toscano potrà avvicinarsi al mondo del vino da un punto di vista originale.

Da sabato 8 a lunedì 10 febbraio 2020 arriva, infatti, Ciak & Wine, la prima edizione della rassegna dedicata al vino. Sette proiezioni a ingresso libero al Cinema La Compagnia (via Cavour 50/r),  a cura di Fondazione Sistema Toscana, intervallate da degustazione a cura dei sommelier FISAR dei vini dei Consorzi: Carmignano, Vino Chianti, Chianti Rufina, Vino Nobile di Montepulciano, Vino Vernaccia di San Gimignano (tutti i giorni dalle 20 alle 21 degustazioni con prenotazione obbligatoria via mail a info@cinemalacompagnia.it).

Tra i film proposti sabato 8 il documentario “Resistenza Naturale” di Jonathan Nossiter, viaggio tra i vignaioli italiani indipendenti (ore 19), “Vinum, Insulae”, cortometraggio di Stefano Muti, alla presenza del regista e del protagonista, il viticoltore elbano Antonio Arrighi, sulla produzione del cosiddetto “vino marino” Nesos, con l’uva immersa in mare come facevano gli antichi greci (ore 21). Segue la commedia “Sideways – In viaggio con Jack” (USA, 2004, 124’). Domenica 9 alle 19 si riparte da “Rupi del vino”, documentario di Ermanno Olmi (Italia 2009, 54’) sulla viticoltura eroica in Valtellina. A seguire la commedia “Finché c’è prosecco c’è speranza”, di Antonio Padovan (Italia, 2017, 101’). Lunedì 10 alle 18.30 focus sul fenomeno Bordeaux e sull’incredibile ascesa dei prezzi sul mercato internazionale con il documentario “Red Obsession” di David Roach, Warwick Ross (Australia, Cina, Francia, Gran Bretagna, Hong Kong – 2013, 120’). A seguire “Ritorno in Borgogna”, di Cédric Klapisch (Francia, 2017, 113’), proposto in lingua originale con sottotitoli alle ore 21. 

Venerdì 14 invece sarà la volta di un excursus tra vino e architettura che parte dall'Europa per arrivare tra le cantine di design della rete di Toscana Wine Architecture, prendendo in considerazione le cantine che hanno fatto la storia dell'architettura. Di questo parlerà il convegno: “L'architettura del vino nell'era dell'enoturismo che si terrà alle ore 10 presso l'auditorium di Sant'Apollonia (via San Gallo 25, Firenze). Al convegno, introdotto e moderato dall'esperta di comunicazione Daniela Mugnai, interverranno anche Marco Remaschi, assessore all'Agricoltura della Regione Toscana, Marta Buffoni, Presidente della Federazione Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Toscana, Colomba Pecchioli, Presidente della Fondazione A.P.P.C. di Firenze e Marco Bessi per Toscana Wine Architecture. Nell'ultima parte si parlerà della “nuova” vita delle cantine nell’era dell’enoturismo con Roberto Bosi di ProViaggiArchitettura, Michele Manelli della Cantina Salcheto per Toscana Wine Architecture e Gennaro Giliberti, dirigente della Regione Toscana, che illustrerà i cambiamenti alla luce della nuova legge sull'enoturismo. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione a cura di Toscana Wine Architecture e Federazione Strade del Vino dell'olio e dei sapori di Toscana. L’incontro dà diritto a crediti formativi riconosciuti dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. Partecipazione gratuita. Info, dettagli, programma e prenotazioni: www.proviaggiarchitettura.com. L'evento è organizzato dalla rivista “Casabella” con ProViaggiArchitettura, in collaborazione con l'assessorato all'Agricoltura della Regione Toscana.

Per maggiori informazioni: www.buy-wine.it