Home > Webzine > "For Sama", il documentario sulla guerra in Siria al Cinema Stensen
sabato 30 maggio 2020

"For Sama", il documentario sulla guerra in Siria al Cinema Stensen

13-02-2020
Un potente film sulla Siria attraverso il racconto di una giovane madre che filma la nascita della figlia, nata durante la guerra. Il documentario "For Sama", candidato all’Oscar, sarà proiettato giovedì 13 febbraio 2020 alle ore 21.00 al Cinema Stensen di Firenze (viale don Minzoni 25).

Waad è una studentessa universitaria quando, nel 2011, sull’onda delle primavere arabe, la gioventù di Aleppo insorge contro la dittatura di Bashar al-Assad. La repressione del regime è spietata e dà luogo alla più sanguinosa guerra civile del nostro presente. Molti fuggono, ma Waad resta, a fianco dell’amico Hamza, che diventa in quegli anni suo marito e anche l’ultimo medico rimasto, per curare i feriti, che diventano centinaia al giorno durante l’assedio della città, nel 2016.

“For Sama” (in italiano “Alla mia piccola Sama”) è la videolettera che Waad al Kateab scrive alla loro bambina, nata sotto i missili russi e i barili bomba, per spiegarle perché i suoi genitori sono rimasti ad Aleppo e perché l’hanno tenuta con loro, a rischio della loro vita e della sua.

Ingresso 8 euro, ridotto 6 euro

Info: www.stensen.org  - 055576551