Home > Webzine > "Fly with Aerocene Pacha", film e incontro con Tomás Saraceno al Cinema Odeon Firenze
martedì 20 ottobre 2020

"Fly with Aerocene Pacha", film e incontro con Tomás Saraceno al Cinema Odeon Firenze

22-02-2020

Sabato 22 febbraio 2020 alle ore 15.30, in occasione del primo giorno della mostra Tomás Saraceno. Aria, Palazzo Strozzi proporrà un evento speciale al Cinema Odeon Firenze con la proiezione del film Fly with Aerocene Pacha e una tavola rotonda alla presenza dell'artista Tomás Saraceno.

Fly with Aerocene Pacha (2020, 28’) documenta l’omonimo progetto di Tomás Saraceno e della comunità Aerocene tenutosi il 28 gennaio 2020 presso Salinas Grandes, Jujuy (Argentina), parte del progetto Connect, Bts, a cura di Daehyung Lee, con cui l’argentina Leticia Marquès ha volato in cielo attraverso la sola energia del sole e dell’aria per oltre 2,5 chilometri, senza l’utilizzo di combustibili fossili, pannelli solari, batterie o elio. Sintesi di arte, scienza e attivismo ambientale, questo progetto ha stabilito sei record mondiali nelle categorie generale e femminile per altezza, distanza e durata di un volo libero realizzato utilizzando solo il calore del sole e l’aria che respiriamo.

La proiezione sarà seguita da una conversazione pubblica con Tomás Saraceno dedicata ai temi della mostra e alla sua ricerca, che unisce arte, scienze naturali e sociali. L’artista dialogherà con Arturo Galansino (direttore generale, Fondazione Palazzo Strozzi), Melisa Argento (politologa e ricercatore), Stavros Katsanevas (direttore, Osservatorio europeo gravitazionale), Stefano Mancuso (direttore, LINV, Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale) e Lisa Signorile (biologa e giornalista scientifica). Il panel sarà moderato dal giornalista e ricercatore Marco Filoni.

L’evento è il primo di un ricco programma di attività ed eventi aperti al pubblico e collegati alla mostra Tomás Saraceno. Aria, che si terrà a Palazzo Strozzi e in altri luoghi della città mentre la mostra è in corso.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org