Città di Firenze
Home > Webzine > Cinema israeliano, incontro con Asher Salah e film alla Fondazione Stensen di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Cinema israeliano, incontro con Asher Salah e film alla Fondazione Stensen di Firenze

18-02-2020
"Cinema israeliano: temi e tabù". Questo è il titolo della lezione-conferenza del prof. Asher Salah, storico israeliano, tra i maggiori specialisti della letteratura ebraica italiana e traduttore di letteratura ebraica, e organizzata da Shemah – Scuola di studi e cultura ebraici Marguiles Levinas di Firenze in collaborazione con Fondazione Stensen. L'appuntamento è in programma martedì 18 febbraio 2020, alle ore 18.30, al Cinema Stensen (viale don Minzoni 25).

L’industria cinematografica israeliana, con oltre mille lungometraggi dalla nascita dello Stato a oggi, è stata una delle principali fucine in cui si è costituita l’identità collettiva nazionale, contribuendo non solo a diffondere i valori dell’ideologia sionista ma anche a consolidare una cultura comune e l’uso di una lingua unica, l’ebraico, tra una popolazione di immigrati.

Il cinema riflette però anche le tensioni e le contraddizioni che attraversano la società israeliana e costituisce un ottimo laboratorio per esaminare gli stereotipi, i pregiudizi e i miti che hanno costituito il substrato delle relazioni tra Israele e il mondo arabo, ma anche tra le varie componenti etniche e religiose del paese.

Nel corso della conferenza verranno proiettati spezzoni di film girati in Israele, che permettono di ripercorrere la storia del paese dalla dichiarazione Balfour (1917) a oggi sulla falsariga di alcuni temi centrali: la rappresentazione nel cinema israeliano degli arabi, del rapporto tra sefarditi e ashkenaziti e della visibilità o meno di altre minoranze del paese.

Ingresso libero

Per ulteriori informazioni: www.stensen.org