Città di Firenze
Home > Webzine > "They Shall Not Grow Old", un esercito di giovani nel film di Peter Jackson al Cinema Odeon
martedì 16 aprile 2024

"They Shall Not Grow Old", un esercito di giovani nel film di Peter Jackson al Cinema Odeon

05-03-2020

Giovedì 5 marzo 2020, alle ore 21.15, arriva in versione originale con sottotitoli in italiano al Cinema Odeon Firenze, in piazza Strozzi, il film-evento "They Shall Not Grow Old - Per sempre giovani", uno dei più grandi e rivoluzionari documentari mai realizzati sulla Prima Guerra Mondiale diretto dal grande Peter Jackson (regista de “Il Signore degli Anelli” e “Lo Hobbit”).

Impiegando tecnologie all’avanguardia nel rimettere mano a filmati e audio d’archivio vecchi più di un secolo, Peter Jackson rende omaggio agli uomini che hanno vissuto in prima persona la Grande Guerra. Immergendosi negli archivi della BBC e dell’Imperial War Museum di Londra, il regista esplora la realtà della guerra mettendo in evidenza l’atteggiamento dei giovani soldati nei confronti del conflitto: come mangiavano, come riposavano, come costruivano legami e come speravano in un futuro roseo.

Ma Jackson non si limita al lavoro del reporter, dell’abile montatore di materiale pre-esistente. Dopo aver osservato la fase della preparazione al conflitto, dell’addestramento e della partenza in formato quattro terzi e in bianco e nero, allarga l’immagine fino a farla diventare panoramica e la colora attraverso l’intervento del 3D e della computer grafica. Ricrea effetti sonori ad hoc che rendono impressionanti le esplosioni, il frastuono, il fragore dei movimenti sul campo.

Il documentario evocativo si ibrida con un vero e proprio war movie, con tanto di doppiaggio di alcuni soldati inquadrati dalle riprese reali. Osservandone il labiale e i movimenti, Peter Jackson prova a reinterpretare le loro parole, le loro espressioni, persino i loro sentimenti.

They Shall Not Grow Old – Per sempre giovani ricorda un esercito di giovanissimi che non sarebbero mai riusciti ad invecchiare, partiti per la guerra con entusiasmo patriottico e uno zaino contenente un solo cambio di calzini, convinti che l’Inghilterra non poteva che vincere e pronti a fare tutto ciò che sarebbe stato loro ordinato.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com