In attesa di tornare a godere della magia della sala,
BIM e
MYmovies in collaborazione con il
Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca di Bologna, vi invitano a ripercorrere la storia del cinema attraverso un
documentario che attraversa 120 anni e ripercorre il segno indelebile lasciato dai registi e dagli artisti che hanno cambiato per sempre la storia del cinema.
Frutto di cinque anni di lavoro,
The Story of Film abbraccia 6 continenti e 12 decenni. Tratto dal libro omonimo di Cousins, illustra come i cineasti siano influenzati sia dagli eventi storici del loro tempo sia gli uni dagli altri. Nei 15 episodi che compongono il progetto / documentario potremo visitare i luoghi chiave della storia del cinema – da Hollywood a Mumbai, fino alla Londra di Hitchcock – e ascoltare interviste con registi e attori leggendari tra cui Stanley Donen, Kyoko Kagawa, Gus van Sant, Lars Von Trier, Claire Denis, Bernardo Bertolucci, Robert Towne, Jane Campion e Claudia Cardinale.
Grazie alla piattaforma
MymoviesLive fino a giovedì 4 giugno,
ogni martedì e giovedì dalle 20.30, si avrà l’opportunità di ripercorrere i momenti cruciali della storia del Cinema attraverso gli episodi di The Story of Film, diretti da Mark Cousins, il grande racconto del cinema internazionale che segue le varie tappe dell’innovazione cinematografica. Ad introdurre i due episodi saranno alcuni critici cinematografici, tra cui Emiliano Morreale e Giancarlo Zappoli, e il Direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli.
Per assistere gratuitamente online alle visioni collettive dei film in streaming sarà sufficiente collegarsi dal proprio computer, tablet o device all’indirizzo
https://www.mymovies.it/the-story-of-film e prenotare uno dei posti disponibili nella sala web.
Info:
https://www.mymovies.it/iorestoacasa/the-story-of-film/