Home > Webzine > Online l’archivio della Cineteca del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste
mercoledì 28 ottobre 2020

Online l’archivio della Cineteca del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste

20-04-2020
A partire da aprile 2020, la Cineteca del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste è online per raccogliere la propria memoria storica e far conoscere anche decine di opere messe a disposizione da istituzioni pubbliche e private, da produttori e registi dell’America Latina e della Spagna, che hanno voluto contribuire alla ricchezza del progetto triestino. Con i suoi quasi mille film è la più grande Cineteca di film latinoamericani e spagnoli in lingua originale, in parte sottotitolati in italiano e in inglese, disponibile gratuitamente su Internet.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione tra A.P.C.L.A.I. (Associazione per la Promozione della Cultura Latino Americana in Italia), Arcoiris tv e alla Fondazione Logos – partner ufficiale del Festival dal 2020 - e grazie all'autorizzazione dei cineasti e delle case di produzione. La piattaforma è accessibile da tutti i continenti.

I film sono disponibili in bassa risoluzione e non si possono scaricare al fine di tutelare le opere e nel rispetto degli accordi con le case di produzione. I film online sono solo una parte di un archivio molto più vasto, costruito in oltre trent'anni di Festival del Cinema Latino Americano di Trieste e formato da circa 27mila titoli. L'archivio del Festival è custodito nel Centro Audiovisivo Latino Americano (C.A.L.A.), accessibile a studiosi e ricercatori interessati ai temi latinoamericani e spagnoli su appuntamento, da fissare contattando l'email apclai@yahoo.it.

Sono in fase di sviluppo ulteriori funzionalità della Cineteca per facilitare la distribuzione nel circuito internazionale dei film di recente produzione e la selezione di film per la partecipazione a manifestazioni cinematografiche. Sarà inoltre possibile l’acquisizione di film contattando l’indirizzo latinotrieste@yahoo.com.

Info: https://www.cinelatinotrieste.org/archivio/cineteca