Città di Firenze
Home > Webzine > Aiace sul Sofà: tre film sulla Resistenza in streaming gratuito
venerdì 19 aprile 2024

Aiace sul Sofà: tre film sulla Resistenza in streaming gratuito

23-04-2020
Aiace sul Sofà prosegue la sua programmazione gratuita in streaming, proponendo dal 23 al 25 aprile, in concomitanza con l'anniversario della Liberazione, tre film sulla Resistenza.

Il primo titolo presentato per l’occasione dalla rassegna online promossa da Aiace Torino sarà “Una questione privata. Vita di Beppe Fenoglio (giovedì 23 aprile)”, con cui il regista Guido Chiesa restituisce un ritratto dello scrittore albese, ricostruendone – sullo sfondo della sua città natale e attraverso numerosissime testimonianze di quanti lo conobbero – la personalità, la militanza partigiana, il lavoro letterario, l’impegno civile. A seguire verrà proposto “Non aver paura! Donne che non si sono arrese” (venerdì 24 aprile), con cui la regista Cristina Monti ripercorre il ruolo assunto dalle donne nella Resistenza in Piemonte e nelle battaglie per l’affermazione della parità attraverso le storie e le testimonianze di ex-partigiane e lavoratrici protagoniste delle lotte per l’emancipazione.

La tre giorni si chiuderà sabato 25 aprile con “Partigiani”, il lavoro collettivo firmato da Guido Chiesa, Davide Ferrario, Antonio Leotti, Marco Puccioni e Daniele Vicari, che, nato dall’esperienza del film-concerto 'Materiali resistenti', costruisce un ritratto non sentimentale dei partigiani, interrogandosi sul ruolo della memoria, sui confini tra analisi storica e retorica, sulle difficoltà di trasmettere il sentimento antifascista ai giovani.

Info: https://www.cinematografo.it/news/aiace-sul-sofa/