Città di Firenze
Home > Webzine > Biografilm Festival 2020: il programma dell'edizione online
sabato 20 aprile 2024

Biografilm Festival 2020: il programma dell'edizione online

05-06-2020
Dal 5 al 15 giugno 2020 arrivano online grandi biografie e le migliori storie cinematografiche di vita grazie alla XVI edizione del Biografilm Festival di Bologna. Dai meccanismi del potere alla potenza creativa del corpo fino alla Cina vista attraverso le realtà singolari di chi la abita, sono alcuni dei filoni tematici proposti per il 2020.

Ad aprire l'edizione sarà "Faith" di Valentina Pedicini, un documentario coraggioso e atteso, dopo l'anteprima mondiale durante lo scorso IDFA: International Documentary Filmfestival Amsterdam.

Dalla selezione dei film di questa edizione emergono diversi temi esplorando i quali è possibile riflettere sulla nostra contemporaneità. Ci saranno spunti per approfondire le caratteristiche e il funzionamento del potere e della leadership politica, per affrontare la grande tematica della relazione umana con il proprio corpo, grazie al documentario "Because of My Body" (Italia, 2020) di Francesco Cannavà sulla vita di Claudia, ventenne con una grave disabilità motoria che può finalmente esplorare il piacere sessuale grazie a Marco, un "Love Giver" che, secondo un protocollo sperimentale nei margini della legalità, la assiste in un percorso con evidenti difficoltà emotive e relazionali.

Un ulteriore filo conduttore all'interno del programma sarà l'osservazione di alcune storie di vita quotidiane e straordinarie in Cina, per conoscere esperienze singolari in una realtà lontana di cui tendiamo ad avere immagini monolitiche e superficiali. Un primo titolo che affronta questo tema è "Half Dream" (Germania, 2020) di Dandan Liu documentario in anteprima internazionale su tre ex studenti d'arte cinesi e il loro profondo bisogno di espressione individuale e creatività in un momento di sconvolgimento economico e sociale in cui l'arte sta lentamente perdendo importanza.

Tra le grandi biografie a cui il festival da sempre si dedica, sarà presentato in anteprima italiana "Margaret Atwood - A Word after a Word after a Word is Power" (Canada, 2019) di Nancy Lang e Peter Raymont, un racconto a tutto tondo della vita della nota poeta e scrittrice, dalla produzione letteraria agli impegni in tutto il mondo, dalla visita sul set di The Handmaid’s Tale alle vacanze in famiglia.

A causa della crisi sanitaria in corso che determina la chiusura dei cinema, Biografilm festival si sposta online mantenendo le sue date originarie, per offrire al pubblico contenuti di qualità, possibilità di approfondimento e incontro con storie di vita che possano essere motivo di ispirazione, confronto e crescita individuale, anche nelle attuali circostanze.

I film saranno disponibili in lingua originale con sottotitoli in italiano, gratuitamente, dal territorio italiano.

Oltre alle proiezioni, saranno proposte interviste video con gli autori dei film per approfondire il loro percorso cinematografico e i temi trattati.

Info: https://www.biografilm.it/