Città di Firenze
Home > Webzine > "Che fare quando il mondo è in fiamme?", incontro online con il regista Roberto Minervini
giovedì 18 aprile 2024

"Che fare quando il mondo è in fiamme?", incontro online con il regista Roberto Minervini

08-06-2020
Lunedì 8 Giugno, alle ore 21.00, il regista Roberto Minervini presenta il suo ultimo film "Che fare quando il mondo è in fiamme?", testimonianza e riflessione sul concetto di razza in America, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Cinema Odeon Firenze: https://www.facebook.com/CinemaOdeonFirenze/ 

Si tratta di un film estremamente, di cui tutti stanno parlando perché aveva in qualche modo anticipato le tristi vicende americane e le rivolte che stanno attraversando gli Stati Uniti. Roberto Minervini, apprezzatissimo regista italiano che vive negli USA, parlerà della situazione americana e del suo film, presentato in concorso a Venezia e vincitore del Miglior Documentario al London Film Festival. Introduce Nicola Lagioia, scrittore vincitore del Premio Strega e direttore del Salone internazionale del Festival di Torino.

Il film è stato presentato nel 2018 alla Mostra del Cinema di Venezia, al Toronto Film Festival e vincitore del premio Miglio Documentario al London Film Festival. Minervini ha infatti lavorato con diverse comunità afroamericane della Louisiana meridionale, riuscendo ad avere accesso a quartieri e comunità di New Orleans off-limits per i più. Luoghi segnati da due pagine drammatiche della storia recente – le conseguenze dell’uragano Katrina del 2005 e l’uccisione di Alton Sterling per mano della polizia nel 2016 – riconducibili entrambe alla negligenza istituzionale, alle disparità sociali ed economiche, al forte razzismo endemico. Mossa dalla collera e dalla paura, la gente cercava un’occasione per raccontare a voce alta le proprie storie.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com