France Odeon, il festival del cinema francese contemporaneo, propone
martedì 16 giugno alle ore 21.00 nella sala virtuale
Più Compagnia il film "
Mal di Pietre" di Nicole Garcia con Marion Cotillard, Louis Garrel, Alex Brendemuhl e Brigitte Rouan, in
versione originale con sottotitoli in italiano, preceduto da una
conversazione con l’autrice del'omonimo libro, Milena Agus.
Anni Cinquanta. Gabrielle vive in un piccolo paese nel sud della Francia. Vedendola presa da passioni che ritengono sconvenienti i genitori la fanno sposare con José, un gentile e onesto contadino spagnolo, sperando che questo la induca a comportarsi come si vorrebbe. Quando però si ritrova affetta da calcoli renali e viene inviata in una casa di cura sulle Alpi incontra un ufficiale che ha combattuto in Indocina e se ne innamora. Da quel momento il suo pensiero e i suoi sentimenti sono rivolti solo a lui. Saranno le situazioni della vita a decidere cosa ne sarà del suo desiderio.
Il film di Nicole Garcia è un'opera che evita il rischio del melodrammatico entrando nell'intimo dei personaggi e portando la storia a un livello superiore. Il lungometraggio è stato presentato nell'ottobre 2016 alla VIII edizione del festival di cinema francese France Odeon.
La proiezione sarà preceduta da una breve intervista a Milena Agus autrice del libro "Mal di pietre" a cura di Francesco Ranieri Martinotti (Direttore France Odeon).
France Odeon ha inoltre in preparazione un evento dedicato al grande Ettore Scola.
Biglietto: €3,99Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it