Città di Firenze
Home > Webzine > Odeon Firenze: "Matthias e Maxime", il film di e con Xavier Dolan su MioCinema.it
giovedì 28 marzo 2024

Odeon Firenze: "Matthias e Maxime", il film di e con Xavier Dolan su MioCinema.it

24-06-2020

Mercoledì 24 Giugno, alle ore 21.00, sulla pagina Facebook del Cinema Odeon Firenze il grande regista canadese Xavier Dolan presenta in diretta streaming il suo nuovo film "Matthias e Maxime", disponibile da Sabato 27 Giugno su MioCinema scegliendo il Cinema Odeon Firenze. Accanto al film ci sarà una library con tutti i film precedenti di DolanMatthias & Maxime racconta la storia di due amici di infanzia che stanno girando un cortometraggio amatoriale. Il film richiede che i due si bacino, ma dopo questo atto così innocuo le cose cambiano improvvisamente. Nelle menti dei due ragazzi, infatti, si insinua il dubbio sulle loro preferenze sessuali, che sconvolgerà la loro cerchia sociale e le loro esistenze.

L’ottavo film segna un ritorno nei territori, geografici e tematici, più tradizionali per il regista canadese francofono Xavier Dolan. Non più giovane prodigio, esordiente a 19 anni a Cannes, dopo un paio di film che cercavano nuove strade e nuovi interpreti, l’ultimo per la prima volta in lingua inglese, La mia vita con John F. Donovan, torna nel suo Quebec per raccontare la storia di due amici fin dall’infanzia, Maxime e Matthias, che per recitare nel cortometraggio sperimentale di un’amica sono costretti a baciarsi. La circostanza perturberà la loro relazione. Come si intuisce i temi sono quelli tipici dell’autore, come la ricerca della propria identità, il rapporto con gli altri, con le altre generazioni e con la propria sessualità.

Nel cast ritorna Anne Dorval nei panni della madre di Maxime, quindi di Dolan, dopo esserlo già stata in J’ai tué ma mère, ed essere apparsa anche in Les amours imaginaires, Laurence Anyways e Mommy. Dolan è nato nel 1989, ha esordito a 19 anni e ha alle spalle anche una carriera come doppiatore con già 150 fra film e serie. Al suo attivo le voci québécoise di Ron Weasley (Rupert Grint) in Harry Potter, di Taylor Lautner in Twlight e di Josh Hutcherson in Hunger Games. Come dire, un esperto di saghe per teenager, al massimo young adult.

Library Xavier Dolan: È solo la fine del mondo; Mommy; Tom à la ferme; Laurence Anyways e il desiderio di una donna; Gli amori immaginari; J’ai tué ma mère.

Alla piattaforma MioCinema si potrà accedere direttamente cliccando sul sito www.odeonfirenze.com  o sul sito www.miocinema.it