Home > Webzine > Estate fiorentina 2020: cinema sotto le stelle a Santa Maria Novella e musica nei quartieri
mercoledì 21 ottobre 2020

Estate fiorentina 2020: cinema sotto le stelle a Santa Maria Novella e musica nei quartieri

15-06-2020
Cinema sotto le stelle nel Chiostro grande di Santa Maria Novella e musica nelle zone meno centrali della città. Sono questi i primi due progetti culturali copromossi dal Comune per l’Estate fiorentina 2020. La kermesse quest’anno sarà rimodulata a causa della pandemia da Covid-19 ma saranno previste agevolazioni per i produttori di cultura che proporranno comunque progetti autofinanziati per l'edizione 2020. Le nuove decisioni sull’Estate sono state raccolte in una delibera approvata dalla giunta.

La delibera prevede la proroga di un anno anche per le valutazioni, i punteggi e i fondi relativi ai 15 grandi festival che mantengono una valenza triennale (21-22-23). Inoltre a breve sarà pronto un avviso pubblico per selezionare proposte culturali autofinanziate che riceveranno le agevolazioni. Per quanto riguarda gli spazi estivi, i gestori che non apriranno quest’anno vedranno slittare in proroga di un anno l’assegnazione, godendo così della valenza piena delle assegnazioni previste dal bando di assegnazione.

Due gli eventi copromossi. Il primo è un progetto di cinema all’aperto presentato da Quelli dell’Alfieri, una grande arena estiva nel Chiostro di Santa Maria Novella, a luglio ed agosto. Il Chiostro è in grado di ospitare fino a 250 persone consentendo il distanziamento personale.

Il secondo è ‘Musica in giro’, progetto realizzato in collaborazione con la azienda K-Array che si propone di portare, in piena sicurezza, musica ed eventi artistici per le vie, piazze e quartieri cittadini con una carovana di furgoncini attrezzati e a impatto ambientale zero e di promuovere la diffusione degli eventi attraverso un canale web.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it/