Città di Firenze
Home > Webzine > "Gustose Visioni", quattro film cult allo spazio estivo del Cinema San Quirico
venerdì 19 aprile 2024

"Gustose Visioni", quattro film cult allo spazio estivo del Cinema San Quirico

09-07-2020
Arriva la seconda settimana di programmazione per lo spazio estivo del Cinema San Quirico (ex Cinecittà) di Via Pisana 576 a Firenze con le serate del ciclo Gustose Visioni che per il mese di Luglio proporranno un calendario di 4 appuntamenti settimanali dal giovedì alla domenica alle ore 21.30 con la formula ormai consolidata della veloce cena + proiezione: ogni settimana 4 film cult per serate condivise e conviviali.

Giovedì 9 Luglio "MADONNA CHE SILENZIO C’E’ STASERA" per la regia di Maurizio Ponzi, con uno strepitoso Francesco Nuti, primo film in cui recita senza i colleghi del trio I Giancattivi (Alessandro Benvenuti e Athina Cenci), pietra miliare della commedia italiana anni ’80, che ha rivelato il talento suo talento. Proiezione accompagnata come sempre da una cena a tema con risotto “puppe a pera”!

Venerdì 10 Luglio "L’UNIVERSALE" il cinema dove il protagonista era il pubblico. Una serata tra verità e leggende sul mitico cinema fiorentino che è rimasto nel cuore di molti. Prima della proiezione del film di Federico Micali del 2016 ne parleranno raccontandoci gli aneddoti più divertenti come quello della vespa i vecchi proiezionisti Alessio Papini e Matteo Poggi (e quest’ultimo ci presenterà anche il suo libro “Breve storia del Cinema Universale”). Come sempre nella prima parte cena a tema con spaghetti “abburracciugagnene” omaggio alla storica frase lanciata da uno spettatore durante la visione di Ultimo Tango a Parigi.

Sabato 11 Luglio "IL CICLONE" film del 1996 di e con Leonardo Pieraccioni da qualche giorno rivive in versione musicale grazie all’ultimo singolo del duo Takagi e Ketra con Elodie diventato un vero e proprio tormentone estivo con oltre 2 milioni di visualizzazioni in pochi giorni: un tuffo nel passato per tutti gli amanti del film girato in provincia di Arezzo ed allora non potevamo non riproporre al cinema la commedia italiana più bella degli anni ’90 accompagnato da una paella spagnola delle ballerine di flamenco! OLE’

Domenica 12 Luglio "NON CI RESTA CHE PIANGERE" il capolavoro di Massimo Troisi e Roberto Benigni che forse più di qualunque altro film è stato al centro dei fotomontaggi ai tempi del coronavirus: chi anche solo col pensiero non ha sostituito con l'autocertificazione il celeberrimo "fiorino" nell'esilarante viaggio nel tempo oppure quando il predicatore dice a Mario “Ricordati che devi morire”.. ed allora ecco l'occasione di rivivere insieme con la proiezione del film le battute che hanno fatto ridere più di una generazione accompagnata da un primo piatto a tema che per l'occasione saranno i fusilli alla Savonarola.

Prenotazione obbligatoria, posti limitati, capienza 70 persone. Spazio all'aperto in tutta sicurezza e con distanziamento ma con possibilità di sedersi accanto per i “congiunti”. Apertura per la cena ore 20.30, proiezione film ore 21.30.

Ingresso 15,00 Euro compreso di cena, acqua, vino, film.

Per informazioni e prenotazioni: cinema@supercazzola.it  o cinemasanquirico@gmail.com  o telefonando allo 055 7321035