Città di Firenze
Home > Webzine > "Sud" di Chantal Akerman online su Più Compagnia dall'archivio del Festival dei Popoli
sabato 20 aprile 2024

"Sud" di Chantal Akerman online su Più Compagnia dall'archivio del Festival dei Popoli

06-08-2020

Il documentario "Sud" di Chantal Akerman (del 1999) sui fatti di cronaca in Texas, quando nel 1998, un gruppo di suprematisti bianchi ha linciato James Byrd jr., un giovane afroamericano, sarà visibile giovedì 6 agosto alle ore 21.30, su Più Compagnia, la sala virtuale del cinema La Compagnia di Firenze (ingresso 3,99, on-demand fino all’11 agosto).

La proiezione è organizzata dal Festival dei Popoli per la rassegna “Il mondo raccontato in tempo” sul fenomeno Black Lives Matter, dedicata ai temi della lotta per l'affermazione dei diritti degli afroamericani, con documentari provenienti dall'archivio del festival, “biblioteca audiovisiva” che conta oltre 25.000 titoli.

Nel 1998 a Jasper, Texas, un gruppo di suprematisti bianchi ha linciato James Byrd, jr. un giovane afroamericano. Chantal Akerman, cineasta di fama internazionale, si immerge in questa vicenda per condurre un'indagine sulle relazioni che intercorrono tra il paesaggio (sia fisico che mentale) e le ripercussioni che un crimine come questo può avere su di esso. Una lezione di grande cinema.

Il programma è a cura di Alberto Lastrucci e Daniela Colamartini (Archivio del Festival dei Popoli). L’iniziativa “L'Archivio del Festival dei Popoli presenta” fa parte del progetto per la conservazione e valorizzazione degli archivi, che vede impegnati Regione Toscana e Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana dal 2016, ed è curata dal Festival dei Popoli in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana e Mediateca Toscana.

Per maggiori informazioni e prezzi: www.cinemalacompagnia.it