Città di Firenze
Home > Webzine > Spazio Alfieri: riapre con il film "La candidata ideale" della regista Haifaa Al Mansour
giovedì 28 marzo 2024

Spazio Alfieri: riapre con il film "La candidata ideale" della regista Haifaa Al Mansour

02-09-2020
Da Mercoledì 2 a domenica 6 settembre 2020 riapre la sala cinema dello Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo 6) con il film "La candidata ideale" di Haifaa Al-Mansour con Mila Al Zahrani, Nora Al Awadh, Dae Al Hilali, Khalid Abdulraheem, Shafi Alharthy, Tareq Al Khaldi, Khadeeja Mua’th, Rakan Abdulhaman, Nojoud Ahmed (orari delle proiezioni: 17.00, 19.15 e 21.30).

Dopo “La bicicletta verde” la pionieristica regista Haifaa Al Mansour racconta una nuova storia di emancipazione femminile in Arabia Saudita.
Maryam è una dottoressa consapevole della responsabilità del proprio ruolo che esercita in un piccolo ospedale in Arabia Saudita. Nonostante la sua professionalità deve lottare quotidianamente contro il pregiudizio diffuso nella società nei confronti delle donne. In famiglia, anche se ha un padre musicista di ampie vedute, sono inizialmente le sorelle a frenarne le prospettive per il futuro perché già hanno dovuto subire il precedente dileggio nei confronti della madre, cantante ora defunta. Quando, in seguito a una serie di contingenze, Maryam si ritrova a firmare i documenti per la candidatura alle elezioni per il Consiglio Comunale, la situazione si fa ancor più complicata.

Lunga è la strada che le donne debbono ancora percorrere in Arabia Saudita ma (appunto) dei passi sono stati compiuti e a contribuirvi è stato proprio quel ”La bicicletta verde” che Haifaa Al Mansour presentò alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2012. A sette anni di distanza le donne possono andare in bicicletta e guidare un’auto anche in assenza di un uomo al loro fianco (cosa inconcepibile all’epoca) e si sono verificate ulteriori aperture. Ma, si potrebbe dire, inevitabilmente una parte consistente dell’universo maschile oppone una resistenza che va dal rifiuto totale degli anziani a forme più o meno subdole che hanno comunque l’obiettivo di conservare saldamente i poteri che contano in mano ai maschi.

Per ulteriori informazioni: www.spazioalfieri.it