Il premio LUX per il cinema europeo si rinnova cambiando nome, sistema di voto, partner e calendario. Nato nel 2007 per sostenere la distribuzione di film europei che trattano temi politici e sociali di attualità e incoraggiano un dibattito sui valori europei di uguaglianza, libertà, democrazia, rispetto dei diritti, non cambia il suo impegno ma si rinnova nella formula.
Il nome da Premio Lux diventa "Lux - Premio del pubblico per il cinema europeo" perchè ora c'è il coinvolgimento del pubblico. Fin ad ora solo i deputati del Parlamento europeo potevano esprimere un voto sui film, con la nuova formula, invece, il vincitore sarà selezionato in base ai voti dei deputati e del pubblico, ciascuno dei quali peserà per il 50%.
Inoltre il premio era prima organizzato e assegnato solo dal Parlamento europeo, adesso sarà assegnato assieme alla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea ed Europa Cinemas.
I film finalisti per il premio saranno cinque e i film saranno sottotitolati in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. Quest'anno a causa dell'epidemia da COVID-19 i film finalisti saranno tre.
Cambia anche il calendario, invece di essere assegnato in novembre il premio sarà assegnato in aprile, questo il nuovo iter: