Città di Firenze
Home > Webzine > "Waiting for the Barbarians", il film di Ciro Guerra allo Spazio Alfieri di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Waiting for the Barbarians", il film di Ciro Guerra allo Spazio Alfieri di Firenze

24-09-2020
Allo Spazio Alfieri di Firenze (via dell'Ulivo, 6) da giovedì 24 settembre 2020 alle ore 17.30 e 21.30, sono in programma in esclusiva le proiezioni di "Waiting for the Barbarians". Dopo la presentazione lo scorso anno alla Mostra di Venezia arriva in sala il film del regista e sceneggiatore colombiano Ciro Guerra. Le proiezioni proseguiranno fino a mercoledì 30 settembre in vari orari.

Basato sul romanzo "Aspettando i Barbari" dell'autore Premio Nobel J. M. Coetzee, che ne firma anche la sceneggiatura, il film racconta la storia della crisi di coscienza di un Magistrato, amministratore di un isolato insediamento di frontiera al confine di un impero senza nome, che si ribella al regime. Il cast è composto da Mark Rylance, Johnny Depp e Robert Pattinson.

Un funzionario amministrativo denominato "il magistrato" presiede una postazione di frontiera ai confini dell'Impero, in armonia con le popolazioni locali e in attesa di una quieta pensione, senza però alcuna fretta di tornare a casa poiché ormai le sue radici sono in quel luogo remoto che ha imparato a conoscere e ad amare.
Ma l'arrivo del colonnello Joll rivoluziona la sua quieta esistenza: Joll è un comandante di polizia che identifica nella postazione "la prima linea di difesa dell'Impero" ed è intenzionato ad estorcere con la
tortura quelle verità che gli permetteranno di descrivere a casa la situazione come pericolosa in quanto passibile di un imminente attacco delle popolazioni nomadi locali, che lui ha già etichettato come "barbari". Quando un uomo giusto e saggio come "il magistrato" si scontra con un prepotente avido di potere come il colonnello ogni equilibrio salta e ogni violenza diventa lecita.

Ciro Guerra dirige l'adattamento del romanzo di J.M. Coetzee con mano sicura, creando un paesaggio fuori dal tempo ma anche riconoscibile, in epoca coloniale ma con evidenti richiami all'attualità. Il ritmo risulta volutamente pacato e la riflessione politica e filosofica molto coinvolgente, grazie al magnifico duello recitativo tra Mark Rylance e Johnny Depp.

Biglietti: Intero €8, ridotto €6

Maggiori informazioni: www.spazioalfieri.it

C.B.