Da venerdì 25 settembre 2020, alle ore 21.30,
Christopher Nolan torna nei territori della fantascienza visionaria con il suo nuovo film "
Tenet", in
versione originale con sottotitoli, al
Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).
Si intitola così perché è una parola latina che viene usata come codice e perché era il cognome di un direttore della CIA, ma soprattutto perché è una parola palindroma, e l'inversione è un concetto chiave di "Tenet". Il nuovo film di Nolan è avvolto nel mistero, le poche informazioni arrivano dal regista stesso, ma non c'è da fidarsi: "
Partiremo dal punto di vista di un film di spionaggio, ma andremo verso mete differenti. Attraverseremo generi diversi in una formula, spero, fresca ed emozionante". Quindi ha aggiunto: "
Non c'è dubbio, questo è il film più ambizioso che abbiamo mai realizzato".
Quindi il nuovo film di Nolan dopo Dunkirk del 2017 è di spionaggio. Ed è quello che sembra anche dal trailer reso noto, dove un personaggio interpretato dall'intenso
John David Washington riesce a superare una prova estrema e mortale e quindi guadagnarsi l'ammissione ad un gruppo ristretto di agenti per sventare una nuova Guerra Mondiale con una tragedia in vista ben peggiore dell'olocausto nucleare. A complicare la già difficile missione sembra che ci sia di mezzo una qualche distorsione o paradosso temporale. Il tempo. Ancora una volta è lui il protagonista... Il regista sembra esserne davvero ossessionato: cioè, dalla possibilità di vivere lo scorrere del tempo in due direzioni, in maniera convenzionale o in maniera invertita, traendo, da quest’ultima, grossi vantaggi grazie alla consapevolezza di quanto già visto e vissuto nel proprio passato. Descrivere "Tenet" non è un’impresa semplice, in particolar modo se non si riesce a pensare “fuori dagli schemi”. D’altronde, lo stesso Nolan ha voluto inserire una battuta nel film che sta pian piano diventando un simbolo: “
Non cercare di capirlo. Sentilo”.
ProgrammaVenerdì 25/09 Ore 21.30
Sabato 26/09 Ore 19.00
Domenica 27/09 Ore 21.15
Mercoledì 30/09 Ore 18.50 - 21.30
Sempre in Inglese + Sottotitoli
Per maggiori informazioni:
www.cinemaspaziouno.it