Città di Firenze
Home > Webzine > "Tenet", il film di Christopher Nolan in versione originale al Cinema Spazio Uno di Firenze
martedì 23 aprile 2024

"Tenet", il film di Christopher Nolan in versione originale al Cinema Spazio Uno di Firenze

25-09-2020
Da venerdì 25 settembre 2020, alle ore 21.30, Christopher Nolan torna nei territori della fantascienza visionaria con il suo nuovo film "Tenet", in versione originale con sottotitoli, al Cinema Spazio Uno di Firenze (via del Sole, 10).

Si intitola così perché è una parola latina che viene usata come codice e perché era il cognome di un direttore della CIA, ma soprattutto perché è una parola palindroma, e l'inversione è un concetto chiave di "Tenet". Il nuovo film di Nolan è avvolto nel mistero, le poche informazioni arrivano dal regista stesso, ma non c'è da fidarsi: "Partiremo dal punto di vista di un film di spionaggio, ma andremo verso mete differenti. Attraverseremo generi diversi in una formula, spero, fresca ed emozionante". Quindi ha aggiunto: "Non c'è dubbio, questo è il film più ambizioso che abbiamo mai realizzato".

Quindi il nuovo film di Nolan dopo Dunkirk del 2017 è di spionaggio. Ed è quello che sembra anche dal trailer reso noto, dove un personaggio interpretato dall'intenso John David Washington riesce a superare una prova estrema e mortale e quindi guadagnarsi l'ammissione ad un gruppo ristretto di agenti per sventare una nuova Guerra Mondiale con una tragedia in vista ben peggiore dell'olocausto nucleare. A complicare la già difficile missione sembra che ci sia di mezzo una qualche distorsione o paradosso temporale. Il tempo. Ancora una volta è lui il protagonista... Il regista sembra esserne davvero ossessionato: cioè, dalla possibilità di vivere lo scorrere del tempo in due direzioni, in maniera convenzionale o in maniera invertita, traendo, da quest’ultima, grossi vantaggi grazie alla consapevolezza di quanto già visto e vissuto nel proprio passato. Descrivere "Tenet" non è un’impresa semplice, in particolar modo se non si riesce a pensare “fuori dagli schemi”. D’altronde, lo stesso Nolan ha voluto inserire una battuta nel film che sta pian piano diventando un simbolo: “Non cercare di capirlo. Sentilo”.

Programma
Venerdì 25/09 Ore 21.30
Sabato 26/09 Ore 19.00
Domenica 27/09 Ore 21.15
Mercoledì 30/09 Ore 18.50 - 21.30
Sempre in Inglese + Sottotitoli

Per maggiori informazioni: www.cinemaspaziouno.it