Città di Firenze
Home > Webzine > "Immagini e Suoni del Mondo", prime visioni al Cinema La Compagnia di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Immagini e Suoni del Mondo", prime visioni al Cinema La Compagnia di Firenze

03-10-2020
Sabato 3 ottobre 2020, il Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r) ospita la seconda giornata della XIII edizione di Immagini e Suoni del Mondo Festival del Film Etnomusicale, diretto dall'etnomusicologo Leonardo d'Amico e organizzato dall’associazione Multi Culti, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.

Si comincia con la proiezione del documentario in prima visione italiana "Lomax in Éirinn", di Declan McGrath (ore 16.30 ), ritratto dell’etnomusicologo americano Alan Lomax che nel 1951 si recò in Irlanda e, iniziò a registrare e collezionare le canzoni tradizionali irlandesi.

A seguire (ore 18.30), ci sarà la proiezione di "Song of Lahore", di Sharmeen Obaid-Chinoy e Andy Schocken, anche questo in prima visione italiana, in cui si narra l’incredibile storia di un gruppo di musicisti del Pakistan, poco considerati in patria, che salgono alla ribalta internazionale grazie alla registrazione e alla reinterpretazione del celebre brano jazz “Take Five”, che li porterà a diventare star del Web e a suonare a fianco di Winton Marsalis.

In prima serata (ore 21.00), proiezione del documentario "Sing Your Song" di Susanne Rostock, sulla vita del noto musicista, cantante, attore e attivista Harry Belafonte. Dagli esordi alla fama internazionale; dalle sue esperienze in tournée in un paese ancora segnato dalla Segregazione, alla sua provocatoria incursione a Hollywood; fino al racconto del suo attivismo politico e sociale. Il documentario è un racconto della rivoluzionaria carriera di Belafonte e del ruolo giocato dall'artista nella lotta per i diritti degli Afroamericani.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it  - www.multiculti.it