Domenica 4 ottobre 2020, il
Cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour, 50/r) ospita la giornata finale della XIII edizione di
Immagini e Suoni del Mondo Festival del Film Etnomusicale, diretto dall'etnomusicologo
Leonardo d'Amico e organizzato dall’associazione
Multi Culti, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana.
Le proiezioni si aprono con il biopic "
L'altro cammino. Tango" con Rodolfo Mederos, di Gabriel Szollosy (ore 16.30, prima visione italiana), ritratto del noto bandoneonista, prolifico compositore, una delle autorità sul tango e fonte d'ispirazione per le nuove generazioni di musicisti.
Si prosegue (ore 18.30), con "
Inna de Yard. The Soul of Jamaica", di Peter Webber, ritratto di un gruppo pionieristico di musicisti giamaicani, vere e proprie leggende viventi del reggae (tra cui spiccano Ken Boothe, Kiddus I, Winston McAnuff, Cedric Myton e Judy Mowatt), che hanno cantato con artisti del calibro di Bob Marley, Peter Tosh e Jimmy Cliff. Il documentario racconta l'avventura umana e professionale intrapresa da questi cantanti, che non solo incarnano un genere musicale leggendario e universale, ma rappresentano anche l'anima più autentica della Giamaica.
In chiusura (ore 21.00) gran finale con la serata latinoamericana, dedicata all’universo musicale di Cuba, che inizierà con la proiezione del documentario "
A Tuba to Cuba", di T.G. Herrington e Danny Clinch, ricerca dinamica e colorata sulla musica che ha dato vita al jazz di New Orleans, costellata di incontri con alcuni dei musicisti più iconici di Cuba; a seguire, come da tradizione, una performance da vivo della cantante cubana Yorka Rios con il suo gruppo Cubanìa e Tradiciòn, accompagnata da degustazioni di rum cubano.
Per maggiori informazioni:
www.cinemalacompagnia.it -
www.multiculti.it