Città di Firenze
Home > Webzine > "Paradise, una nuova vita", il nuovo film di Davide Del Degan allo Spazio Alfieri di Firenze
venerdì 19 aprile 2024

"Paradise, una nuova vita", il nuovo film di Davide Del Degan allo Spazio Alfieri di Firenze

08-10-2020
In esclusiva allo Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6 - Firenze) da giovedì 8 a mercoledì 14 ottobre 2020, alle ore 20.00 e 21.30, verrà riprodotto "Paradise, una nuova vita", il nuovo film di Davide Del Degan, regista triestino che, dopo documentari e cortometraggi pluripremiati, firma il suo primo lungometraggio di finzione: una commedia, che è anche un dramma surreale. Sabato 10 ottobre 2020, alla proiezione delle ore 21.30, sarà presente il regista.

Calogero è un uomo ordinario che ha fatto una scelta straordinaria. Siciliano, venditore di granite, un giorno assiste ad un omicidio di mafia e decide di fare qualcosa che non tutti avrebbero il coraggio di fare: testimoniare. Ed è così che Calogero viene impacchettato e spedito, sotto il programma protezione testimoni, nel posto più lontano dalla Sicilia: tra le montagne del Friuli, a Sauris, un villaggio di gente ospitale, ma che lui fa fatica a capire. Calato in una realtà completamente diversa così distante da tutto ciò che ama, tra le nevi e nessuno a cui vendere granite, Calogero si ritrova solo, perso, spaesato. Ancora alle prese con il rammarico per aver perso il contatto con la sua famiglia, che si è rifiutata di seguirlo, e con la sua unica figlia, che non ha neanche fatto in tempo a veder nascere, un arrivo in paese crea altro scompiglio nella sua nuova vita. Il killer contro cui lui ha testimoniato è diventato a sua volta un collaboratore di giustizia e, per un errore amministrativo tipicamente italiano, è stato spedito nella stessa località, con lo stesso falso nome. Il nostro Calogero è convinto che sia lì per ammazzarlo, e non sa che il killer, contrariamente a lui, vive questa cesura col proprio passato come un'opportunità che la vita gli ha voluto regalare.

Davide Del Degan, regista italiano. Nato a Trieste nel 1968 e laureato in Scienze politiche, Del Degan si è avvicinato al cinema lavorando nelle produzioni che venivano girate a Trieste, da assistente alla regia con Bigas Luna a esperienze attoriali che lo hanno portato a studiare al Drama Acting Center di Lubiana. Ma la sua vocazione era la regia e ha esordito nel 2001 con il cortometraggio A corto d'amore, a cui ha fatto seguito nel 2004 il cortometraggio Interno 9, vincitore del Globo d'oro e nominato al David di Donatello come miglior cortometraggio. Sono seguiti i cortometraggi Favola zingara(2008), Il prigioniero(2008) e Habibi, vincitore del Nastro d'Argento nel 2011 come miglior cortometraggio e pluripremiato in tutto il mondo. Nel 2014 ha collaborato con il regista greco Thanos Anastopoulos, con il quale ha firmato il documentario L'ultima spiaggia, presentato nella selezione ufficiale del 69° Festival di Cannes. Il documentario è stato distribuito in Italia e in Francia ricevendo numerosi riconoscimenti sia in patria sia all'estero. Paradise - Una nuova vitaè il suo primo lungometraggio di finzione.

Protagonista principale del film, nei panni di Calogero, è l'attore napoletano Vincenzo Nemolato, apparso nella serie "Gomorra" e in titoli come "Martin Eden "e "5 è il numero perfetto". Nei panni del Killer recita invece Giovanni Calcagno, attore catanese visto in "La città senza notte", "Il racconto dei racconti" e "Il traditore".

Ingresso - Intero 8€ - Ridotto 6€
Biglietti in vendita sul sito (senza diritto di prevendita) www.spazioalfieri.it 

Per maggiori informazioni tel. 055 5320840

E.D.