In esclusiva allo
Spazio Alfieri (Via dell'Ulivo, 6 - Firenze)
da giovedì 8 a mercoledì 14 ottobre 2020, alle
ore 20.00 e
21.30, verrà riprodotto "
Paradise, una nuova vita", il
nuovo film di Davide Del Degan, regista triestino che, dopo documentari e cortometraggi pluripremiati, firma il suo primo lungometraggio di finzione:
una commedia,
che è anche un dramma surreale.
Sabato 10 ottobre 2020, alla proiezione delle
ore 21.30,
sarà presente il regista.
Calogero è un uomo ordinario che ha fatto una scelta straordinaria. Siciliano, venditore di granite, un giorno assiste ad un omicidio di mafia e decide di fare qualcosa che non tutti avrebbero il coraggio di fare: testimoniare. Ed è così che Calogero viene impacchettato e spedito, sotto il programma protezione testimoni, nel posto più lontano dalla Sicilia: tra le montagne del Friuli, a Sauris, un villaggio di gente ospitale, ma che lui fa fatica a capire. Calato in una realtà completamente diversa così distante da tutto ciò che ama, tra le nevi e nessuno a cui vendere granite, Calogero si ritrova solo, perso, spaesato. Ancora alle prese con il rammarico per aver perso il contatto con la sua famiglia, che si è rifiutata di seguirlo, e con la sua unica figlia, che non ha neanche fatto in tempo a veder nascere, un arrivo in paese crea altro scompiglio nella sua nuova vita. Il killer contro cui lui ha testimoniato è diventato a sua volta un collaboratore di giustizia e, per un errore amministrativo tipicamente italiano, è stato spedito nella stessa località, con lo stesso falso nome. Il nostro Calogero è convinto che sia lì per ammazzarlo, e non sa che il killer, contrariamente a lui, vive questa cesura col proprio passato come un'opportunità che la vita gli ha voluto regalare.
Davide Del Degan,
regista italiano. Nato a Trieste nel 1968 e laureato in Scienze politiche, Del Degan si è avvicinato al cinema lavorando nelle produzioni che venivano girate a Trieste, da assistente alla regia con Bigas Luna a esperienze attoriali che lo hanno portato a studiare al Drama Acting Center di Lubiana. Ma la sua vocazione era la regia e ha esordito nel 2001 con il cortometraggio A corto d'amore, a cui ha fatto seguito nel 2004 il cortometraggio Interno 9, vincitore del Globo d'oro e nominato al David di Donatello come miglior cortometraggio. Sono seguiti i cortometraggi Favola zingara(2008), Il prigioniero(2008) e Habibi, vincitore del Nastro d'Argento nel 2011 come miglior cortometraggio e pluripremiato in tutto il mondo. Nel 2014 ha collaborato con il regista greco Thanos Anastopoulos, con il quale ha firmato il documentario L'ultima spiaggia, presentato nella selezione ufficiale del 69° Festival di Cannes. Il documentario è stato distribuito in Italia e in Francia ricevendo numerosi riconoscimenti sia in patria sia all'estero. Paradise - Una nuova vitaè il suo primo lungometraggio di finzione.Protagonista principale del film, nei panni di Calogero, è l'attore napoletano
Vincenzo Nemolato, apparso nella serie "Gomorra" e in titoli come "Martin Eden "e "5 è il numero perfetto".
Nei panni del Killer recita
invece Giovanni Calcagno, attore catanese visto in "La città senza notte", "Il racconto dei racconti" e "Il traditore".
Ingresso - Intero 8€ - Ridotto 6€
Biglietti in vendita sul sito (senza diritto di prevendita)
www.spazioalfieri.it Per maggiori informazioni tel. 055 5320840
E.D.