Città di Firenze
Home > Webzine > "Secret Florence – Making Of", cortometraggio di Schermo dell’arte & Istituto Marangoni
venerdì 29 marzo 2024

"Secret Florence – Making Of", cortometraggio di Schermo dell’arte & Istituto Marangoni

06-10-2020

Lo schermo dell’arte e Istituto Marangoni Firenze presentano il video ”Secret Florence – Making Of”, risultato finale di un laboratorio svoltosi dall’8 al 30 settembre 2020 nell’ambito dei corsi di Multimedia Arts e Art History and Culture di Istituto Marangoni Firenze. Il workshop è stato dedicato a Secret Florence 2020 - Cascine Edition, programma di performance di danza e concerti curato da Fabbrica Europa, Musicus Concentus, Tempo Reale, Virgilio Sieni, che si è svolto il 13 settembre nel Parco delle Cascine.

Manuela Cabrales (1996, Bogotá, Colombia), Léa Colombier (1996, Clermont-Ferrand, Francia), Alexandra Konopleva (1998, San Pietroburgo, Russia), Sandy Snajnarova (1993, Bratislava, Slovacchia) sono le quattro studentesse registe di ”Secret Florence – Making Of”.

Dopo aver preso parte a una serie di incontri con i 5 soggetti che compongono la rete di Secret Florence -Fabbrica Europa, Lo schermo dell’arte, Musicus Concentus, Tempo Reale e Virgilio Sieni -, e con i musicisti e danzatori protagonisti dell’evento alle Cascine, le videomaker hanno seguito lezioni teoriche dedicate a casi studio internazionali di storytelling documentari, hanno effettuato numerosi sopralluoghi nel Parco, e fatto le riprese con la strumentazione fornita da Istituto Marangoni Firenze: cavalletti, gimbal, go-pro, videocamere e microfoni.
Le fasi relative alla scrittura, montaggio e postproduzione sono state seguite da tutor di Istituto Marangoni Firenze e supervisionate dal team dello Schermo dell’arte.

Il risultato è un video di 10 minuti che racconta la vitalità delle Cascine, un’area di Firenze spesso poco nota a suoi stessi cittadini. Un Parco che ospita comunità di diverse nazionalità, pic-nic, partite di basket e calcio, corsi di danza, bikers e joggers, e che per un’intera giornata, domenica 13 settembre 2020, è stato animato da performance di professionisti invitati da Secret Florence.

”Secret Florence – Making Of” restituisce un'idea intergenerazionale e collettiva del fare arte. Il video sarà condiviso sui canali social dello Schermo dell’arte, di Istituto Marangoni Firenze e delle realtà che compongono la rete Secret Florence.

Per vedere il video cliccare qui: https://www.youtube.com/watch?v=l2goFeICJCM

Per ulteriori informazioni: www.schermodellarte.org