Città di Firenze
Home > Webzine > "Divorzio a Las Vegas", il film di Umberto Carteni al Cinema Adriano di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"Divorzio a Las Vegas", il film di Umberto Carteni al Cinema Adriano di Firenze

08-10-2020
Al Cinema Adriano di Firenze (Via Romagnosi, 46) da giovedì 8 Ottobre è in programma nelle sale il film "Divorzio a Las Vegas", di Umberto Carteni con Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis.

Divorzio a Las Vegas, film diretto da Umberto Carteni, è la storia di Lorenzo (Giampaolo Morelli) ed Elena (Andrea Delogu), due giovani studenti di 18 anni: lei bella e apparentemente inarrivabile, lui invece è il classico secchione che annoia ogni ragazza che incontra. I due si ritrovano in America durante una vacanza studio e l'ultimo giorno oltreoceano assumono LSD; sotto l'effetto della droga allucinogena finiscono a Las Vegas, dove un po' per gioco e un po' per sfida si sposano. Da questo momento in poi l'uno perde le tracce dell'altra. Sono trascorsi 20 lunghi anni e le loro vite sono cambiate, i due sono ormai adulti: lei è una donna in carriera che lavora come manager, mentre lui è un ghost writer che si mantiene redigendo discorsi politici per gli esponenti di qualsiasi fazione. Nonostante li loro matrimonio improvvisato, la coppia non ha avuto più contatti sin da quella bravata giovanile. Eppure il destino li riunisce, dal momento che Elena sta per convolare a nozze con Giannandrea Bertolini (Gian Marco Tognazzi), uno degli uomini più facoltosi del Paese. La donna non può sposarsi se prima..non divorzia! Per coronare il suo sogno d'amore Elena deve tornare clandestinamente con Lorenzo nella "Città del peccato" per annullare il matrimonio. Questo problema burocratico trasporterà i due coniugi in un viaggio inaspettato tra i loro sentimenti, che permetterà a ognuno di loro di ritrovare se stesso e la propria identità, ma soprattutto di scoprire che quell'errore di vent'anni fa non è stato mosso solamente dalla goliardia giovanile...

Umberto Carteni nel 2009 gira il suo primo lungometraggio "Diverso da chi?", con il quale riceve diverse nomination ai David di Donatello e ai Nastri d'argento e vince il Globo d'oro alla miglior opera prima. Nel 2013 esce "Studio illegale", tratto dall'omonimo romanzo di Federico Baccomo.

Orari spettacoli
Giorni feriali spettacoli ore: 17.30; 19.30; 21.30.
Sabato e domenica spettacoli ore: 15.30; 17.30; 19.30; 21.30.
Lunedì 12, martedì 13 e mercoledì 14 Ottobre ore: 17.30; 19.30.

Per maggiori informazioni: www.cinemaadriano.it

C.B.