Prosegue al
Cinema La Compagnia di Firenze, in via Cavour 50/r, il
Florence Queer Festival dedicato alla cultura cinematografica a tematica LGBTQ. Il programma della giornata di
Giovedì 15 Ottobre presenta
tre film in anteprima italiana.
Il pomeriggio si apre (ore 16.30) con
"Her Name is Bo" di Marion Vagner & Christophe Deborsu: la storia del giornalista belga Bo van Spilbeeck, noto reporter televisivo, e del suo processo di cambio sesso avvenuto all’età di 58 anni: il suo coming out come transessuale con amici e colleghi diventa una testimonianza coraggiosa sull'importanza di restare fedeli a se stessi, contro tutti i pregiudizi e le discriminazioni.
Alle ore 18.15
"Variações - Guardian Angel" di João Maia: un biopic su uno dei cantanti più importanti della storia della musica portoghese. Figura amata e controversa del suo tempo, António Variações nasce ad Amares, un piccolo villaggio nel nord del Portogallo. Stufo di lavorare in una fabbrica locale, da giovane si trasferisce a Lisbona ospite di alcuni parenti e inizia a lavorare come barbiere. Ma il suo amore per la musica e la performance è così forte che inizia a cantare adottando un look eccentrico e trasgressivo. Pur essendo spesso vittima di pregiudizi, António Variações continua la sua carriera di cantante tra mille ostacoli e difficoltà. Variações è una storia sulla musica e sulla lotta per ciò in cui crediamo.
Sarà presentato da Donatella Alamprese (cantante di world music ed interprete di fado).
In prima serata, dopo la proiezione di
"Sheer Qorma" di Faraz Ansari (ore 21, 30’’ minuti) l’anteprima italiana di
"Ahead of the Curve" di Jen Rainin (USA, 2020, 95’) Dalla sua fondazione nel 1990, la rivista Curve ha offerto una rappresentazione visionaria e impenitente della vita lesbica. Nel 2019, nel momento in cui le possibilità di tenere in vita la rivista sono limitate, la regista Jen Rainin e la fondatrice di Curve Franco Stevens esplorano questioni di visibilità lesbica, eredità e problemi attuali con interviste con a esponenti LGBTQ + contemporanei, tra cui Melissa Etheridge, Jewelle Gomez, Denise Frohman, Kate Kendell e Lea DeLaria.
Alle 19.30, sulla pagina Facebook del FQF: fb/FQF.Firenze, continua
Queer Focus Online con la presentazione del libro "
Quelle come me. La storia di Splendori e miserie di Madame Royale" (PM Editore, 2020),
di Andrea Meroni e Luca Locati Luciani, con la collaborazione di Giovanbattista Brambilla. Saranno presenti gli autori Andrea Meroni e Luca Locati Luciani.
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria e della ridotta capienza della sala, secondo le disposizioni vigenti, il festival propone un format misto, che affianca alle consuete proiezioni in sala al quelle online, nella sala virtuale Più Compagnia.
Il Florence Queer Festival è organizzato dall’Associazione Ireos in collaborazione con Arcilesbica Firenze e MusicPool e il sostegno di Fondazione Sistema Toscana. La direzione artistica è di Bruno Casini e Roberta Vannucci.
Per maggiori informazioni:
www.florencequeerfestival.it