Città di Firenze
Home > Webzine > Fabbrica Europa 2020: "Il Festival per immagini" nella sala virtuale del Cinema La Compagnia
giovedì 21 novembre 2024

Fabbrica Europa 2020: "Il Festival per immagini" nella sala virtuale del Cinema La Compagnia

25-10-2020

Da domenica 25 a mercoledì 28 ottobre 2020 nella sala virtuale del Cinema La Compagnia, piùCompagnia, Fabbrica Europa presenta "Il Festival per immagini", un riassunto dell'ultima edizione del Festival che si è svolta dal 3 settembre all'8 ottobre 2020.
Un'edizione complessa, impegnativa, ma anche intensa ed emozionante, che ha saputo creare un dialogo vivo e vitale tra spazio aperto e spazio chiuso, tra forme, segni e linguaggi diversi. Un modo questo per ripercorrere il festival con chi ha partecipato a queste cinque settimane, fatte di danza e musica, e soprattutto con chi, in un periodo di difficoltà e limitazioni, non ha potuto essere presente.

Fabbrica Europa, inoltre, sta già lavorando per portare a Firenze, nella primavera 2021, due importanti creazioni internazionali che, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, non hanno potuto essere programmate nell'edizione 2020.
La prima è "When Monday came" con il sostegno di Reale Ambasciata di Norvegia a Roma e Arts Council Norway. Mentre viaggiava in un'Australia devastata dagli incendi la coreografa norvegese Ina Christel Johannessen si è posta molte domande. Cosa succede alle persone quando il loro ambiente brucia? Quali sono le possibili conseguenze di un incendio di vaste proporzioni? Semplicemente distruzione? O forse la possibilità di cambiare il nostro modo di essere?
La seconda è "aSH" con il supporto di Fondazione Nuovi Mecenati e Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea. Con "aSH" il regista francese Aurélien Bory chiude il suo trittico di ritratti di donne, coreografe e danzatrici, che ha già visto protagoniste Kaori Ito e Stéphanie Fuster. Questa volta l'incontro è con la straordinaria danzatrice indiana Shantala Shivalingappa che costruisce il suo solo sulla figura di Shiva, dio creatore e distruttore, signore dei luoghi della cremazione. Shantala, con la sua energia ritmica e vitale, danza su una coltre di cenere, simbolo di morte ma anche di rinascita.

La proiezione è gratuita.

Per maggiori informazioni: http://fabbricaeuropa.net - https://www.cinemalacompagnia.it

C.O.