Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze Film Corti Festival: ultima giornata tra psicologia e sperimentalismo
giovedì 25 aprile 2024

Firenze Film Corti Festival: ultima giornata tra psicologia e sperimentalismo

30-10-2020
Venerdì 30 ottobre 2020 si conclude la settima edizione del Firenze Film Corti Festival. Nella quarta giornata sono sei i cortometraggi in concorso, di cui quattro visibili gratuitamente in streaming a partire dalle ore 15.00 sul sito del Festival (https://firenzefilmcortifestival.com/festival-online), tantissimi contributi extra degli ospiti che avrebbero dovuto essere presenti e, ovviamente, la proclamazione dei vincitori.

La psicologia come risvolto professionale e interiore (Il quadro alle tue spalle di Frida Bruno, Italia), lo sperimentalismo e la rivisitazione dei classici in chiave dark e moderna (To her di Jacopo Ardolino, Italia), le implicazioni pandemiche (Apocalypse di Andrea Cecconati, Italia) e l'amore inossidabile tra genitori e figli (Il primo giorno di Matilde di Rosario Capozzolo, Italia). Sono questi i temi dei quattro cortometraggi che saranno visibili in streaming.

Tra i contributi extra quello di Elisabetta Pandimiglio, regista, autrice, scrittrice, e di Gianluca Arcopinto, produttore, e organizzatore e distributore di più di 100 film. I due hanno curato la direzione artistica di Scuola Calcio, film del Collettivo Mina, programmato inizialmente al Firenze Film Corti Festival. Lasciano al FFCF il loro contributo introducendo il film, con l'augurio di poterlo vedere al più presto, e un ulteriore contenuto extra, il videoclip "Fin da quando ero bambino" sulla colonna sonora di Scuola Calcio, girato da Elisabetta Pandimiglio.
A questo contributo si aggiunge il videomessaggio di Giovanni Guidelli, regista e presidente dell'Associazione Culturale AVATAR, che non potrà presentare a Firenze "Farinata, la tredicesima notte" il cortometraggio su Farinata degli Uberti, che "squarcia il velo sulla vicenda della lotta perenne dei Guelfi contro i Ghibellini, e della Chiesa contro i Catari".
Chiude il saluto di Wilma Labate. Regista e sceneggiatrice, Wilma Labate avrebbe presentato a Firenze Arrivederci Saigon, il documentario su "Le Stars", le 5 ragazze italiane che nel 1968, nel tentativo di sfondare nel mondo della musica, si ritrovarono in Vietnam per esibirsi di fronte alle truppe americane.

In serata, a partire dalle ore 21.00, sia sul sito https://firenzefilmcortifestival.com/festival-online  che sul canale facebook del Festival, sarà visibile la proclamazione dei vincitori di questa settima edizione.

Per maggiori informazioni: www.firenzefilmcortifestival.com  

C.O.