Città di Firenze
Home > Webzine > "France Odeon", il programma della giornata Extra al festival del cinema francese di Firenze
giovedì 28 marzo 2024

"France Odeon", il programma della giornata Extra al festival del cinema francese di Firenze

02-11-2020
Lunedì 2 novembre 2020 prosegue con la giornata "Extra", sulla piattaforma Più Compagnia, la XII edizione di "France Odeon", il festival del cinema francese di Firenze, diretto da Francesco Ranieri Martinotti e organizzata in collaborazione con l'Institut Français e Fondazione Sistema Toscana. Il festival, in ottemperanza alle nuove misure restrittive del Dpcm in vigore dallo scorso 25 ottobre, si tiene interamente online, sulla piattaforma Più Compagnia, in collaborazione con MyMovies.it.

Alle ore 20.00, sarà riproposto il film "Petit Paysan" di Hubert Charuel. Premio Foglia d'Oro - Giusto Manetti Battiloro come miglior film nel 2017 al festival. Patrocinato da Slow Food, il film ha vinto 3 premi César e racconta la storia di un giovane allevatore che ha ripreso l’attività dei genitori e dedica ogni minuto dell’esistenza ai suoi animali. E quando apprende che in Francia si sta diffondendo un’epidemia di “mucca pazza ” e centinaia di capi saranno abbattuti comincia ad aver paura: cosa farà adesso che strani sintomi si manifestano anche sulle sue bestie? Negherà a tutti l’evidenza? Il film sarà preceduto da una presentazione del regista Hubert Charuel.

Alle ore 22.00 è in programma una nuova proposta, il film "Les Apaches" di Thierry de Peretti, presentato nella Quinzaine des réalisateurs al Festival di Cannes 2013. Siamo in Corsica, d’estate. Mentre migliaia di turisti affollano spiagge, campeggi e locali, cinque adolescenti di Porto Vecchio si trascinano senza meta, giorno dopo giorno. Di fronte all’ennesima serata che si preannuncia noiosa, Aziz ha l’idea giusta, e porta il gruppetto in una villa dove il padre lavora come custode. I ragazzi passano la notte indisturbati nel lusso della casa e all’alba, dopo la bravata, se ne vanno rubando degli oggetti senza valore e dei fucili da collezione. I proprietari, al ritorno da Parigi, contano i danni e si lamentano con un piccolo boss locale di loro conoscenza di aver subito un furto con scasso, dando il via ad una serie di eventi dalla portata sempre più inquietante. Presentazione a cura della distributrice italiana Emanuela Piovano.

Per maggiori informazioni: www.franceodeon.com  - www.cinemalacompagnia.it