Home > Webzine > Stensen: cineforum online con il film sul giovane Pasolini "In un futuro aprile"
domenica 13 giugno 2021

Stensen: cineforum online con il film sul giovane Pasolini "In un futuro aprile"

07-11-2020
Film e cineforum on line per la Fondazione Stensen di Firenze. Sabato 7 Novembre alle ore 16.00, collegandosi alla pagina web www.stensen.org/attivita/incontri-online, sarà possibile seguire l’incontro on line, in occasione dell'uscita del film sul giovane Pasolini "In un futuro aprile" e in occasione dei 45 anni della scomparsa di Pasolini, con Franco Zabagli, curatore dell'archivio pasoliniano presso il Gabinetto Vieusseux, e Riccardo Costantini, produttore associato del Cinemazero di Pordenone. La partecipazione all'incontro è gratuita e sarà possibile accedere alla diretta su Zoom dalle 15.45, fino a un massimo di 99 persone.

"In un futuro aprile" è il viaggio alla scoperta degli anni giovanili di Pier Paolo Pasolini, attraverso la voce di suo cugino, lo scrittore e poeta Nico Naldini.
Durante gli anni Quaranta il giovane Pier Paolo Pasolini vive a Casarsa, in Friuli, nel paese di sua madre. In quel periodo scopre il paesaggio friulano, la lingua e le tradizioni del mondo contadino e sperimenta le prime avventure amorose con alcuni giovani del posto. Il contatto con questa realtà lo porta anche all’impegno politico nel Partito Comunista e all’esperienza dell’insegnamento scolastico.
La storia di quegli anni viene raccontata da Nico Naldini, poeta e cugino di Pasolini. La vita di Pier Paolo scorre attraverso la voce di Nico, svelando due percorsi di vita inevitabilmente connessi. Entrambi, in quel momento, assorbono la violenza estetica ed erotica di un mondo sconosciuto, che si svela nella sua cruda realtà: un universo che influenzerà tutta la successiva opera pasoliniana.
Il film è già visibile nella sala virtuale, acquistando il biglietto su www.liveticket.it/stensen

Mentre domenica 8 Novembre, in occasione dell'European Art House Cinema Day, sempre su www.liveticket.it/stensensarà visibile il film Marie Curie, sulla fisica e chimica visionaria, che non fu d'ispirazione solo per le donne ma anche per tutta la comunità scientifica grazie a un genio raro.

Per maggiori informazioni: www.stensen.org 

C.D.B.