Città di Firenze
Home > Webzine > Lo Schermo dell'arte: streaming in anteprima del documentario "Aalto" di Virpi Suutari
giovedì 28 marzo 2024

Lo Schermo dell'arte: streaming in anteprima del documentario "Aalto" di Virpi Suutari

14-11-2020
"Aalto", il documentario diretto dalla regista finlandese Virpi Suutari, che ripercorre la vita e l'attività di uno dei grandi protagonisti dell'architettura e del design, Alvar Aalto, e della sua prima moglie Aino, sarà presentato in anteprima italiana in occasione della 13/ma edizione del festival di cinema e arte contemporanea "Lo Schermo dell'arte". Il film sarà disponibile in streaming sulla piattaforma del cinema La Compagnia di Firenze, piùCompagnia, da sabato 14 novembre 2020 alle ore 10.00 (www.mymovies.it/ondemand/schermodellarte/movie/aalto/ ) e resterà visibile per il pubblico fino a domenica 22 novembre 2020.

"Aalto" racconta con materiali d'archivio inediti la storia di una coppia che con le loro iconiche creazioni ha definito il segno del design scandinavo. La narrazione segue uno scambio epistolare dei due architetti finlandesi raccontando il rapporto privato, la fondazione dell'azienda Artek e la relazione con le altre personalità di spicco del Movimento Moderno. Il film di Suutari mostra anche alcune creazioni architettoniche firmate da Aalto, tra i circa trecento progetti da lui realizzati in tutto il mondo: il sanatorio di Paimio in Finlandia, la biblioteca di Viipuri in Russia, la celebre Villa Mairea, l'abitazione del collezionista Louis Carré alle porte di Parigi e, fra i suoi ultimi progetti, la Finlandia Hall. Opere accomunate dall'importanza della luce e da una stretta relazione con la natura, un'architettura a misura d'uomo.

Abbonamento streaming al Festival Lo Schermo dell'arte

I film saranno visibili in streaming dall'Italia sulla piattaforma piùCompagnia in collaborazione con MYmovies.
Abbonamento standard: 9,90€
Abbonamento sostenitori: 50€ con in omaggio il libro Lo schermo dell'arte 10 anni tra arte contemporanea e cinema a cura di Silvana Fiorese e Valeria Mancinelli, Giunti Editore, 2019.

Lo schermo dell'arte è un progetto internazionale dedicato a esplorare e promuovere le relazioni tra arte contemporanea e cinema attraverso presentazione di film e installazioni, progetti di formazione, residenze per artisti internazionali, produzione e distribuzione di film d'artista. Nasce a Firenze nel 2008 e negli anni ha collaborato con numerose istituzioni, centri d'arte, accademie e università italiane e straniere.

Lo schermo dell'arte è realizzato con il contributo di MIBACT – Direzione generale Cinema e audiovisivo, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Cinema La Compagnia, Manifattura Tabacchi, Accademia di Belle Arti di Firenze.

Per maggiori informazioni: www.schermodellarte.org 

C.O.