Città di Firenze
Home > Webzine > Lo schermo dell'arte: anteprima italiana del film "Phonemenology" di Riccardo Benassi
venerdì 29 marzo 2024

Lo schermo dell'arte: anteprima italiana del film "Phonemenology" di Riccardo Benassi

14-11-2020
Sabato 14 novembre 2020, la nuova giornata de "Lo schermo dell'arte - festival di cinema e Arte" propone in programma film di artisti internazionali in anteprima italiana visibili in streaming on demand sulla piattaforma “Più Compagnia”, in collaborazione con MyMovies.it.

Fino al 22 novembre 2020, sono ancora disponibili in streaming su My Movies anche gli ultimi quattro lavori realizzati per il progetto della Fondazione "In Between Art Film" Mascarilla 19 – Codes of Domestic Violence e sul suo acuirsi nel contesto attuale della pandemia e delle conseguenti misure di contenimento sociale: in Daily Routine dei Masbedo l’ambiente domestico come teatro della violenza è indagato attraverso un linguaggio fortemente metaforico e con la tensione narrativa tipica del racconto cinematografico; Basir Mahmood in Sunsets, everyday interpreta i meccanismi di produzione della rappresentazione cinematografica come terreno di conflitto sociale, economico e di genere. Elena Mazzi in Muse va alla ricerca delle radici della violenza di genere scavando nel racconto mitologico e nell’archeologia. Infine, Silvia Giambrone nel suo Domestication trasforma la casa e la quotidianità dei gesti in un teatro di violenza a tal punto interiorizzata dalla coppia, da permearne i corpi e il linguaggio.

Anteprima italiana del documentario Aalto di Virpi Suutari, racconta, con materiali d’archivio inediti, la vita e l’attività di uno dei grandi protagonisti dell’architettura e del design, Alvar Aalto, e della sua prima moglie Aino, una coppia che con le loro iconiche creazioni ha definito il segno del design scandinavo. La narrazione segue uno scambio epistolare dei due architetti finlandesi alternato con immagini di alcune creazioni firmate da Aalto accomunate dall’importanza della luce e da una stretta relazione con la natura: un’architettura a misura d’uomo.

Altra anteprima italiana per il film d'artista Phonemenology di Riccardo Benassi. In questo essay film, oggetti, animazioni in 3D e numerose parti testuali compaiono sullo schermo a più livelli in un continuo cambio di ambientazione. Benassi analizza l’impatto della tecnologia nel rapporto quotidiano con lo spazio, riflettendo soprattutto su come i dispositivi hanno modificato radicalmente le strutture per vivere e organizzare il reale, dall’architettura alla politica, dalla produzione culturale al consumo.

Due gli incontri isponibili in live streaming sulla pagina Live Events del sito schermodellarte.org, e sul canale Facebook dello Schermo dell’arte: alle ore 15.00 gli artisti Masbedo, Elena Mazzi e Silvia Giambrone autori del programma Mascarilla 19 in conversazione con i curatori Leonardo Bigazzi, Paola Ugolini e Alessandro Rabottini; alle ore 19.00 l’artista Riccardo Benassi, autore del film in programma Phonemenology, in conversazione con il direttore della Haus der Kunst di Monaco Andrea Lissoni

Per maggiori informazioni e programma: www.schermodellarte.org/festival-2020/