Città di Firenze
Home > Webzine > Institut français Firenze: il mese del film documentario 2020
venerdì 19 aprile 2024

Institut français Firenze: il mese del film documentario 2020

17-11-2020
Fino al 30 novembre 2020 saranno accessibili in streaming, gratuitamente e senza iscrizione, 4 documentari sul sito dell'Institut français di Firenze in occasione del mese del film documentario.

"Delphine et Carole, insoumuses" di Callisto McNulty
Uno sguardo sull'amicizia e l'impegno dell'attrice francese Delphine Seyrig e della regista svizzera Carole Roussopoulos per la creazione e la visibilità dei film realizzati da donne.
https://ifcinema.institutfrancais.com/fr/streaming/moisdudoc 

"Maman Colonelle" di Dieudo Hamadi
La colonnella Honorine lavora nella polizia congolese dove è responsabile della protezione dei bambini e della lotta alla violenza sessuale. Mentre lavora per 15 anni a Bukavu, nella Repubblica Democratica del Congo orientale, viene a sapere di essere stata trasferita a Kisangani, dove si troverà ad affrontare nuove sfide. Attraverso il ritratto di questa donna di straordinario coraggio e tenacia che lotta per la giustizia, il film affronta il tema della violenza contro donne e bambini nella RDC.
https://ifcinema.institutfrancais.com/fr/streaming/moisdudoc 
 
"Paris 1900" di Nicole Vedrès
Cronaca della vita parigina tra il 1900 e il 1914 prodotta utilizzando documenti d'epoca ed estratti di oltre 700 film, quest'opera è considerata un modello di montaggio. Alain Resnais ci ha lavorato lì come assistente. "Nicole Vedrès e il piccolo team ... hanno realizzato qualcosa di mostruosamente bello, il cui aspetto sconvolge i canoni estetici del cinema tanto profondamente quanto il lavoro di Marcel Proust è riuscito a sconvolgere il romanzo". André Bazin. ​"A Nicole Vedrès, devo tutto." Chris Marker.
https://ifcinema.institutfrancais.com/fr/streaming/moisdudoc 

"Dans ma tête un rond-point" di Hassen Ferhani
Nel più grande mattatoio di Algeri, gli uomini vivono e lavorano a porte chiuse al ritmo inquietante dei loro compiti e dei loro sogni. Speranza, amarezza, amore, paradiso e inferno, il calcio vengono raccontati come le melodie di Chaabi e Raï che punteggiano la loro vita e il loro mondo.
https://ifcinema.institutfrancais.com/fr/streaming/moisdudoc 

Per maggiori informazioni: www.institutfrancais.it 

C.D.B.