Città di Firenze
Home > Webzine > "A Voce Alta", visione online del film di Stéphane de Freitas per 130 studenti
venerdì 19 aprile 2024

"A Voce Alta", visione online del film di Stéphane de Freitas per 130 studenti

14-12-2020
Lunedì 14 Dicembre il Settore regionale Prevenzione collettiva, l’Assessorato alla Sanità e al Diritto alla Salute della Regione Toscana insieme all'Educazione della Salute della Asl Sud Est, in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, hanno organizzato la visione online del film “A Voce Alta - La Forza della Parola” di Stéphane de Freitas, per 130 studenti dell’Istituto Istruzione Superiore “Roncalli” di Poggibonsi (SI).

E' un evento "sperimentale", reso possibile grazie a un collegamento online offerto dal "Cinema La Compagnia" della Fondazione Sistema Toscana ed alla disponibilità del dirigente scolastico e dei docenti dell’istituto che hanno aderito all’iniziativa a scopo educativo e formativo. Durante la visione online del documentario, realizzato nel 2017 e che sarà proposto in lingua originale francese (sottotitoli in italiano), i ragazzi avranno la possibilità di chiarire dubbi e curiosità, rivolgendo eventuali domande, tramite chat, a un'educatrice della salute e a uno psicologo dell’Asl Sud Est, che risponderanno a fine proiezione.

“In questo periodo di misure restrittive anti Covid - spiega l’assessore alla sanità Simone Bezzini - che coinvolge anche i nostri studenti, è importante rafforzare ulteriormente la nostra vicinanza al mondo della scuola con un messaggio positivo, anche se a distanza. I temi affrontati nel film sono fortemente educativi e incentrati sulla capacità di comunicare efficacemente, di essere assertivi, di esprimere le proprie opinioni nel rispetto degli altri, senza prevaricare o rinunciare a condividere le proprie idee, temendo di non essere accettati. È una lezione sull’importanza dell’ascolto, che va coltivato come tutte le abilità, le cosiddette skills trasversali, che l'Organizzazione mondiale della sanità riconosce come fondamentali per il nostro benessere e che possono essere potenziate e sviluppate per affrontare le sfide della vita quotidiana”.

Il film
Ogni anno, all'Università di Saint-Denis, a Nord di Parigi, si svolge una gara di oratoria che premia il migliore partecipante del distretto. Gli studenti provengono da diversi contesti sociali e si formano con dei professionisti per imparare l'arte di parlare in pubblico. Il regista Stéphane de Freitas ha dato vita al progetto Eloquentia nel 2012, con lo scopo di aiutare i giovani dei sobborghi a credere in se stessi e a fare in modo di non trovarsi mai a disagio a causa del loro modo di parlare e delle etichette che inevitabilmente ne conseguono. L'obiettivo è che i partecipanti possano utilizzare dissertazioni orali per raccontare i loro valori, le loro idee e le loro esperienze di vita, in forma di slam poetry, di arringa o di pezzo di teatro. I ragazzi imparano così che la parola è un'arma, da maneggiare con cura e responsabilità, che può far commuovere e convincere e che può abbattere le differenze di classe. Con l’ausilio della parola si può entrare in contatto con mondi diversi e cambiare la propria idea del mondo. Un’esperienza che stimola alla scoperta dei propri talenti e all'elevazione degli stessi, perché esiste anche uno spirito di competizione positivo, quando il fine è quello di darsi uno strumento per la vita, per viverla meglio ovunque.

Fonte: Toscana Notizie - Agenzia di informazione della Giunta Regionale

C.D.B.