Città di Firenze
Home > Webzine > Inverno Fiorentino: "Middle East Winter Flix", film e talk in streaming su PiùCompagnia
sabato 20 aprile 2024

Inverno Fiorentino: "Middle East Winter Flix", film e talk in streaming su PiùCompagnia

24-12-2020
"Middle East Winter Flix" è il progetto di streaming online sulla piattaforma PiùCompagnia di Cinema La Compagnia e Regione Toscana all'interno dell'Inverno Fiorentino, che presenta storie e contenuti di approfondimento legati al Medio Oriente di oggi, in un momento storico in cui quest'area del mondo è vista dai mass media internazionali con una prospettiva a senso unico, molto spesso solo come contesto di guerre, terrorismo, fondamentalismo religioso, fonte di immigrazione e instabilità a livello internazionale. Due eventi speciali che vogliono contribuire a cambiare questa prospettiva, caratterizzati dalla proiezione di un documentario e di un film di fiction in anteprima italiana, a cui saranno associati incontri di approfondimento con una serie di ospiti speciali, tra registi, accademici, giornalisti, personalità di riferimento del mondo del cinema e della cultura. Gli eventi saranno disponibili gratuitamente dal 24 al 31 Dicembre su PiùCompagnia.

Focus Iran
Proiezione del documentario "COUP 53" di Taghi Amirani (UK, Iran, 2019, 120')
Uno straordinario documentario realizzato come fosse un thriller investigativo.
Nell'agosto del 1953, in Iran, un colpo di stato mette fine al governo del Primo Ministro Mohammad Mossadeq e ripristina lo Scià di Persia. Scopo principale della cosiddetta Operazione Ajax è porre fine alla politica di nazionalizzazione del petrolio iraniano.
Fondendo storia privata e storia collettiva, il film racconta la partenza della famiglia Amirani dall'Iran verso l'Inghilterra e contemporaneamente segue le scrupolose indagini del regista per smascherare il coinvolgimento dei servizi segreti britannici e americani nel colpo di stato, in particolare il ruolo dell'agente della Cia Kermit Roosevelt Jr, nel film interpretato da un personaggio d'eccezione come Ralph Fiennes.

TALK di approfondimento — Con la partecipazione del regista Taghi Amirani, di Terence Ward (regista e scrittore), a cura di Giuseppe Alizzi.

Focus Libano
Proiezione del film "1982" di Oulid Mouaness (Libano, USA, Norvegia, Qatar, 2019, 100')
Giugno 1982. Israele invade il Libano, già scosso dalla guerra civile. In una scuola privata nei dintorni di Beirut, il giorno prima delle vacanze estive, l'undicenne Wissam decide di dichiarare il suo amore alla compagna di classe Joanna. Per un sognatore come Wissam è difficile capire la gravità di ciò che sta per accadere, mentre i suoi maestri, fortemente divisi dalle loro idee politiche, cercano di mascherare le loro paure. Con la partecipazione della regista e attrice star Nadine Labaki.

TALK di approfondimento — Con la partecipazione del regista del film Oualid Mouaness, di Alberto Tonini (professore di Storia delle Relazioni Internazionali e Storia del Vicino Oriente – Università di Firenze), a cura di Giuseppe Alizzi.

Tutte le informazioni su: www.cinemalacompagnia.it

C.B.