Città di Firenze
Home > Webzine > Giorno della Memoria: "La primavera di Christine", il film di Mirjam Unger su Più Compagnia
giovedì 18 aprile 2024

Giorno della Memoria: "La primavera di Christine", il film di Mirjam Unger su Più Compagnia

25-01-2021
Da lunedì 25 gennaio fino al 3 febbraio 2021 sarà disponibile gratuitamente online il film "La primavera di Christine" di Mirjam Unger (2016, Austria – 100’ versione originale con sottotitoli in italiano), sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, per ripercorrere la storia di una delle pagine più buie dell'umanità in occasione del Giorno della Memoria.

Vienna 1945: la polveriera della Guerra e l’occupazione dell’Armata Rossa osservati dallo sguardo innocente di Christine, una bambina di nove anni. Christine non sa cosa significhi vivere in tempo di pace, così come i bambini europei di oggi non conoscono gli orrori della guerra. In una città bombardata, senza soldi, Christine e la sua famiglia si trasferiscono in una vecchia villa alla periferia di Vienna. Adesso hanno un tetto sulla testa, ma niente di più. Dopo la resa dell’esercito tedesco, i soldati russi hanno in mano la città e i viennesi sono in preda al terrore. Tutti, tranne Christine.

Il cinema celebra anche quest'anno il Giorno della Memoria, la ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite dal 2005, per non dimenticare gli orrori delle persecuzioni razziali e dell'Olocausto, il 27 gennaio, nella ricorrenza del giorno in cui, mercoledì 27 gennaio 1945, fu liberato dalle truppe alleate il campo di sterminio di Auschwitz. Sulla piattaforma Più Compagnia, del cinema La Compagnia di Firenze, in collaborazione con Regione Toscana, a partire da lunedì 25 gennaio e fino al 3 febbraio 2021 saranno disponibili gratuitamente 9 film.

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it