Città di Firenze
Home > Webzine > Odeon Firenze: "Il Gusto del Cinema", dodici film online per la rassegna sulla buona tavola
venerdì 19 aprile 2024

Odeon Firenze: "Il Gusto del Cinema", dodici film online per la rassegna sulla buona tavola

02-02-2021
Sono molte le scene indimenticabili in cui cibo e cucina, con i loro riti e le loro diversità, con i loro colori e i loro sapori, sono stati protagonisti del grande schermo. Se la tavola è al centro delle nostre relazioni, quale luogo migliore per raccontare dinamiche familiari e sociali, avvenimenti e cambiamenti? Per mostrare la società di ieri e di oggi? Scegliendo il Cinema Odeon Firenze, sulla piattaforma MioCinema - www.miocinema.it  - sono disponibili 12 film che raccontano, ciascuno a suo modo, il potere della buona tavola. La rassegna "Il Gusto del Cinema" propone storie da guardare e gustare, scelti per ridere o riflettere, per raccontare paesi e tradizioni: che si tratti del cous cous maghrebino di Kechiche o di manicaretti della tradizione semplice francese capaci di conquistare un Presidente, di una sorprendente zuppa taiwanese o della haute cuisine che trasforma, al ritmo di soul, una trattoria di basso livello in un ristorante alla moda, della cucina indiana di una cuoca ladruncola o di quella romana di Ettore Scola, di ottimi dorayaki o raffinatissimo cioccolato.

I titoli della rassegna "Il Gusto del Cinema"

"La fattoria dei nostri sogni" di John Chester (2018)
L'incredibile storia vera di John e Molly Chester, fuggiti dalla città per realizzare il sogno di una vita, costruire un'enorme fattoria seguendo i criteri della coltivazione biologica.

"Mr. Long" di Sabu (II) (2017)
Costretto a rifugiarsi in una piccola città del Giappone, un sicario professionista si rivela un abile cuoco.

"Le ricette della signora Toku" di Naomi Kawase (2015)
Nello spazio di pochi metri e pochi giorni, Sentaro e la signora Toku si regalano a vicenda la prospettiva che era stata loro negata fino a quel momento.

"Quando l’Italia mangiava in bianco e nero" di Andrea Gropplero (2015)
Un viaggio tra le cucine del nostro Paese attraverso il cinema e i materiali d'archivio.

"Sieranevada" di Cristi Puiu (2016)
Una famiglia si riunisce per commemorare la morte del patriarca e nel ritrovarsi emergono vecchie tensioni e conflitti.

"La Cuoca del Presidente" di Christian Vincent (2012)
Hortense è l’ex cuoca del Presidente della Repubblica francese. Mentre è già lontana non può far a meno di ripensare alla sua avventura di palazzo.

"Emotivi Anonimi" di Jean-Pierre Améris (2010)
Angélique viene assunta alla piccola 'Fabrique de Chocolat”. Questo lavoro aiuterà lei il suo capo a superare i propri imbarazzi.

"Una stella in cucina" di Dilip Mehta (2009)
Stella è l'apprezzata cuoca del consolato canadese a Nuova Delhi. Le sue consolidate e poco lecite abitudini vengono minacciate dall'arrivo del nuovo console.

"Soul Kitchen" di Fatih Akin (2009)
Ad Amburgo, un cuoco di origine greca, Zinos, gestisce un ristorante denominato Soul Kitchen. Dentro e fuori dal Soul Kitchen ruota tutto il microuniverso di Zinos e relativi problemi.

"Cous Cous" di Abdellatif Kechiche (2007)
Beniji è stato licenziato. Decide di farsi aiutare dai familiari per aprire un ristorante su un peschereccio. L'impresa li unisce in uno sforzo collettivo.

"La cena" di Ettore Scola (1998)
Roma. Il ristorante di Flora si riempie di clienti fissi. Intanto la proprietaria attende una telefonata che potrebbe cambiarle la vita.

"Il Pranzo di Babette" di Gabriel Axel (1987)
Norvegia di fine Ottocento, le due sorelle Martina e Filippa hanno due ospiti venuti dal lontano mondo, il tenente Loewenhielm e il grande cantante Achille Papin. L’arrivo da Parigi di Babette è la forza scatenante che rompe gli argini di un mondo austero: il suo atto esplosivo sarà cucinare un pranzo francese.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com  - www.miocinema.it