Città di Firenze
Home > Webzine > "In Between", il film di Hamoud nella mini rassegna al femminile su piùCompagnia
giovedì 28 marzo 2024

"In Between", il film di Hamoud nella mini rassegna al femminile su piùCompagnia

11-03-2021
In occasione della Giornata internazionale della Donna, il Cinema La Compagnia di Firenze propone nella sala virtuale piùCompagnia una mini rassegna tutta al femminile articolata in tre film di recente uscita, non disponibili sulle principali piattaforme VOD, e che saranno visibili uno dopo l'altro per 10 giorni. Il secondo appuntamento è in programma da giovedì 11 a domenica 21 marzo 2021, con il film in versione originale con sottotitoli in italiano "Libere disobbedienti innamorate – In Between" (titolo originale Bar Bahar), del 2016 che racconta la storia di Layla, Salma e Nuur, tre ragazze palestinesi che condividono un appartamento.

Sono giovani donne, spiriti liberi, che desiderano vivere una vita che rispecchi i loro sogni e le loro esigenze. La loro storia personale è fortemente legata alle tradizioni: la famiglia di Salma è cattolica, quella di Layla laica, Nuur musulmana. Le ragazze, dovranno fare i conti con le loro origini, con le loro famiglie rigidamente conservatrici e con la loro società, al fine di trovare la loro strada.

Si tratta del primo lungometraggio della giovane regista palestinese Maysaloun Hamoud (Premio Women in Motion Young Talents Award al Festival di Cannes). Il film è stato apprezzato dalla critica ed ha vinto premi in vari festival: "NETPAC Award" al Toronto International Film Festival (TIFF), "Premio Sebastiane al miglior film" e "Premio della giuria giovanile" al Festival internazionale del cinema di San Sebastián, "Migliore opera prima" all'Haifa International Film Festival, ed altri riconoscimenti.

"C'è un'onda nuova che muove dalle spiagge di Israele e abbatte i tabù arabo-israeliani. Cinema israeliano in lingua araba, In Between fa intendere la voce femminile e rimanda la società alle sue contraddizioni. Per voltare pagina, per avanzare".

Biglietto: 3,99€

Per ulteriori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

C.O.