Home > Webzine > Giornate del cinema quebecchese: "La Déesse des Mouches À Feu" di Anaïs Barbeau-Lavalette
domenica 13 giugno 2021

Giornate del cinema quebecchese: "La Déesse des Mouches À Feu" di Anaïs Barbeau-Lavalette

24-03-2021
Dal 24 al 31 marzo 2021, il film "La Déesse des Mouches À Feu" di Anaïs Barbeau-Lavalette sarà online gratuitamente sulla piattaforma Mymovies, in occasione della 18esima edizione delle "Journées du cinéma québécois en Italie".

Presentato in anteprima mondiale alla Berlinale e successivamente al Giffoni Film Festival, La Déesse des mouches à feu è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Geneviève Pettersen e racconta la discesa agli inferi di un’adolescente che a metà degli anni ’90 tenta di liberarsi dalle convenzioni della provincia canadese. Il flusso poetico del primo amore, le prime esperienze sessuali e con le droghe della giovane protagonista e del suo gruppo di amici, il punk rock, Kurt Cobain, Christiane F e Mia Wallace. Dal film emerge l’intimità narrativa del coming of age di una giovane ribelle che ha la forza e le debolezze di una dea perduta.

I film delle "Journées du cinéma québécois en Italie" sono in lingua originale con sottotitoli in italiano disponibili gratuitamente sulla piattaforma Mymovies.it dal 24 al 31 marzo 2021.

Organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia, le Giornate del cinema quebecchese in Italia sono realizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, insieme a Compass Productions e Mymovies. Partners di promozione: Institut français Milano, Institut français Firenze, Kinetta Spazio Labus, Animanera, Festival MIX Milano, Kinodromo, UCCA, LIES, Working Title Film Festival, Zia Lidia Social Club, Ufficio di Rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International e il Cinemino.

Per maggiori informazioni: www.cinemaquebecitalia.com