Città di Firenze
Home > Webzine > Giornate del cinema quebecchese: "Le Rire", il film di Martin Laroche su Mymovies
mercoledì 25 dicembre 2024

Giornate del cinema quebecchese: "Le Rire", il film di Martin Laroche su Mymovies

24-03-2021
Dal 24 al 31 marzo 2021, il film "Le Rire" di Martin Laroche sarà online gratuitamente sulla piattaforma Mymovies, in occasione della 18esima edizione delle "Journées du cinéma québécois en Italie".

Québec ai giorni nostri. Valérie è sopravvissuta per miracolo ad una guerra civile dove ha perso il suo compagno. Innamorata di Gabriel, tenta di dimenticare il passato, nonostante i demoni che l’accerchiano. Lavorando in una casa di riposo per anziani, incontra Jeanne, una paziente ironica e saggia che a causa di una paralisi è costretta a letto e non è più autosufficiente. Nonostante i limiti fisici, riesce ad intessere con Valérie una relazione complice e d’amicizia, fuori dagli schemi. Mescolando realismo e surrealismo, Le rire indaga dal punto di vista profondamente umano la sindrome del sopravvissuto, l’elaborazione del lutto, il potere dell’amore e la gioia di essere vivi.

I film delle "Journées du cinéma québécois en Italie" sono in lingua originale con sottotitoli in italiano disponibili gratuitamente sulla piattaforma Mymovies.it dal 24 al 31 marzo 2021.

Organizzate in occasione della Giornata Internazionale della Francofonia, le Giornate del cinema quebecchese in Italia sono realizzate in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, insieme a Compass Productions e Mymovies. Partners di promozione: Institut français Milano, Institut français Firenze, Kinetta Spazio Labus, Animanera, Festival MIX Milano, Kinodromo, UCCA, LIES, Working Title Film Festival, Zia Lidia Social Club, Ufficio di Rappresentanza di Wallonie-Bruxelles International e il Cinemino.

Per maggiori informazioni: www.cinemaquebecitalia.com