Città di Firenze
Home > Webzine > FESCAAAL - Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina online su MYmovies.it
mercoledì 24 aprile 2024

FESCAAAL - Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina online su MYmovies.it

23-03-2021
Si è aperta la 30ª edizione del FESCAAAL - Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina, che si terrà esclusivamente online su MYmovies.it. In programma, fino a domenica 28 Marzo proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e multidisciplinari ispirati alle culture dei 3 continenti.

È un anniversario speciale e un traguardo importante per il Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina, organizzato e promosso da Associazione COE. L'occasione per una riflessione sulla mission del Festival: promuovere la conoscenza delle cinematografie dei tre continenti per contribuire ad accrescere la diversità culturale dell'offerta cinematografica in Italia come occasione di dialogo, innovazione e creatività.

La Zebra prismatica, divenuta ormai simbolo del festival, si veste a festa per celebrare i 30 anni di attività e si riconferma come simbolo di una società in continuo cambiamento. Il claim dell'edizione, MiWorld From A to Zebra, sintetizza la vocazione di ricerca del FESCAAAL, che dalla sua nascita, nel 1991, porta a Milano e in Italia la vivace scena artistica e culturale dei 3 continenti con un'attenzione particolare alle nuove generazioni.

Tra i circa 600 film ricevuti quest'anno ne sono stati selezionati 50 che rappresentano "il meglio" delle ultime produzioni da e su Africa, Asia e America Latina. Come sempre il Festival si articolerà in 3 sezioni competitive: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con fiction e documentari dai 3 continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, con opere di giovani registi dal continente africano; il Concorso Extr'A, riservato a registi italiani – o stranieri residenti in Italia – con film girati in Africa, Asia o America Latina e con uno sguardo sull'attualità del nostro paese.

Cambia la modalità di vivere il Festival, ma assolutamente non la varietà e la qualità dell'offerta culturale: proiezioni ccompagnate da incontri con gli autori, eventi speciali e di approfondimento come sempre ispirati alle culture dei 3 continenti, il tutto fruibile in digitale. Tutti i film in programma sono visibili con la sottoscrizione di un abbonamento, i dibattiti e gli eventi sono ad accesso libero su Zoom e in streaming sui canali social del FESCAAAL (www.facebook.com/cinemafricasiamerica).

Per maggiori informazioni e programma completo: www.fescaaal.org

C.B.