Città di Firenze
Home > Webzine > David di Donatello: video conversazione online sul film "Welcome Palermo" dei Masbedo
giovedì 28 marzo 2024

David di Donatello: video conversazione online sul film "Welcome Palermo" dei Masbedo

25-03-2021
Fino al 30 aprile 2021, la piattaforma Più Compagnia del Cinema La Compagnia di Firenze ospita la video conversazione sul film "Welcome Palermo" con i registi Masbedo - Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, a cura di Raffaella Giancristofaro.

Presentato in anteprima mondiale allo Schermo dell’Arte 2019, il lungometraggio dei Masbedo è l’evoluzione formale e narrativa del progetto Videomobile, l’articolata video installazione concepita per Manifesta 12 a Palermo. Fulcro del lungometraggio è il viaggio del Videomobile, un vecchio furgone merci OM degli anni Settanta, che gli artisti hanno trasformato in un carro video, mezzo di sperimentazione utilizzato per scandagliare il territorio e la storia del cinema siciliano. I Masbedo contribuiscono a far riemerge la memoria di una città da sempre legata al cinema italiano, sia andando a ricercare figure che vi hanno lavorato in forma anonima o marginale, sia ricordando registi di spicco che operarono nella città siciliana quali Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Luchino Visconti.

L'appuntamento fa parte del ciclo di dieci conversazioni con gli autori dei documentari selezionati per concorrere alla cinquina dell’edizione 2021 dei Premi David di Donatello promosso dall'Accademia del Cinema Italiano, presieduta da Piera Detassis, in collaborazione con il Cinema La Compagnia, la sala fiorentina dedicata al documentario di Regione Toscana diretta da Stefania Ippoliti.

I dieci incontri, pensati per conoscere più da vicino le storie, i segreti e lo stile degli autori e delle opere documentarie selezionate, saranno disponibili online non solo per il pubblico, ma anche per la Giuria dell’Accademia del Cinema Italiano, che li potrà vedere sulla piattaforma dedicata. Infatti, è aperto il primo turno di votazioni attraverso le quali i 1600 giurati dell’Accademia sceglieranno, nella categoria dei documentari e in tutte le categorie, le cinquine finali dei Premi David di Donatello 2021.

Per maggiori informazioni: www.daviddidonatelllo.it  - www.cinemalacompagnia.it