Home > Webzine > Cinema Odeon Firenze: "La mia vita da zucchina", il film di Claude Barras su MioCinema
domenica 13 giugno 2021

Cinema Odeon Firenze: "La mia vita da zucchina", il film di Claude Barras su MioCinema

29-03-2021
Scegliendo il Cinema Odeon Firenze, sulla piattaforma MioCinema, è disponibile il film d'animazione "La mia vita da zucchina" di Claude Barras (2016).

Accolto trionfalmente all’ultimo Festival di Cannes, La mia vita da Zucchina è un gioiello di cinema d’animazione realizzato interamente in stop-motion, diretto da Claude Barras e scritto da Céline Sciamma, regista di film di culto come Tomboy. Protagonista è un bambino di 9 anni soprannominato Zucchina, che dopo la scomparsa della madre viene mandato a vivere in una casa famiglia: grazie all’amicizia di un gruppo di coetanei, tra cui spicca la dolce Camille, riuscirà a superare ogni difficoltà, abbracciando infine una nuova vita. Barras e Sciamma firmano un’opera di grande poesia e originalità, premiata ad Annecy come miglior lungometraggio d’animazione dell’anno e considerata tra le possibili sorprese agli Oscar 2017.

Il film fa parte della selezione di titoli della rassegna dedicata all’animazione d’autore destinata alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti, da La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo del grande scrittore Dino Buzzati, diretto da Lorenzo Mattotti e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo di doppiatore, al film vincitore del Golden Globe Valzer con Bashir di Ari Folman. Attraverso la grazia e l’intensità del film animato è possibile arrivare ad ogni genere di pubblico e raccontare ogni tipo di storia. Undici gioielli d’animazione in cui il cinema incontra l’universo del disegno, da quello tradizionale al più moderno che esplora le tecniche del digitale e i progressi della tecnologia. Due arti che si fondono creando immagini e narrazioni che suggestionano e stimolano la fantasia.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com