Home > Webzine > Cinema Odeon Firenze: "L'arte della felicità", film d'animazione di Alessandro Rak su MioCinema
domenica 13 giugno 2021

Cinema Odeon Firenze: "L'arte della felicità", film d'animazione di Alessandro Rak su MioCinema

29-03-2021
Scegliendo il Cinema Odeon Firenze, sulla piattaforma MioCinema, è disponibile il film d'animazione "L'arte della felicità" di Alessandro Rak (2013).

Sotto un cielo plumbeo, tra i presagi apocalittici di una Napoli all’apice del suo degrado, Sergio, un tassista, riceve una notizia che lo sconvolge. Niente potrà più essere come prima. Ora Sergio si guarda allo specchio e quello che vede è un uomo di quarant’anni, che ha voltato le spalle alla musica e si è perso nel limbo della sua città. Il taxi diviene il microcosmo in cui si rinchiude per fuggire al suo mondo, ma dentro cui il mondo entra ed esce attraverso i suoi passeggeri. Mentre fuori imperversa la tempesta, l’auto comincia così ad affollarsi di ricordi, di speranze, di rimpianti, di nuove occasioni. Ora sa chi sono i passeggeri: sono anime, fantasmi, memorie, strade. Oppure sono messaggeri di un sole che nasce altrove e portano con sè la rivelazione di ciò che è oltre il confine del proprio parabrezza. Prima o poi la pioggia smetterà di cadere ed il cielo si aprirà. E da lì verrà la fine. O tornerà la musica.

Il film fa parte della selezione di titoli della rassegna dedicata all’animazione d’autore destinata alle famiglie, ai bambini e ai ragazzi, ma anche agli adulti, da La famosa invasione degli orsi in Sicilia, tratto dal romanzo del grande scrittore Dino Buzzati, diretto da Lorenzo Mattotti e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri nel ruolo di doppiatore, al film vincitore del Golden Globe Valzer con Bashir di Ari Folman. Attraverso la grazia e l’intensità del film animato è possibile arrivare ad ogni genere di pubblico e raccontare ogni tipo di storia. Undici gioielli d’animazione in cui il cinema incontra l’universo del disegno, da quello tradizionale al più moderno che esplora le tecniche del digitale e i progressi della tecnologia. Due arti che si fondono creando immagini e narrazioni che suggestionano e stimolano la fantasia.

Per maggiori informazioni: www.odeonfirenze.com