Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo Cinema Israeliano: il film "Foxtrot - La Danza del Destino" di Samuel Maoz su MioCinema
sabato 20 aprile 2024

Nuovo Cinema Israeliano: il film "Foxtrot - La Danza del Destino" di Samuel Maoz su MioCinema

07-04-2021
Quando degli ufficiali dell'esercito si presentano alla porta di casa e annunciano la morte del figlio Jonathan, la vita di Michael e Dafna viene sconvolta. Tutto appare incredibile e forse lo è: qualcosa di terribile è accaduto nell’isolato posto di guardia in cui il ragazzo prestava servizio sotto le armi – ma cosa, come, quando e perché? Tre atti, fra squarci di rabbia e lampi di ironia surreale, in cui la verità si avvicina beffarda a passo di danza ma il destino conserva per ultimo il suo scherzo più crudele.

Sulla piattaforma MioCinema è disponibile "Foxtrot - La Danza del Destino" di Samuel Maoz per la speciale rassegna "Nuovo Cinema Israeliano" con dieci titoli fondamentali che danno uno spaccato di una società e di una cultura che fonda le sue radici in tempi lontanissimi e che ancora oggi ritroviamo nelle scelte di una società e dei singoli individui che ne fanno parte.

Sono film in cui vengono affrontati temi di conflitto, di cambiamento, di rinascita, attraverso un linguaggio e un registro poetico e delicato, da "Foxtrot – La danza del destino", vincitore di otto Ophir Awards, il più importante riconoscimento del cinema israeliano, a "Valzer con Bashir", vincitore del Golden Globe, per accompagnare il pubblico alla scoperta di un cinema e di una cultura densi di storia.

Per maggiori informazioni: www.miocinema.com