Sulla piattaforma
MioCinema è disponibile "
Il Giardino dei Limoni" di
Eran Riklis per la speciale rassegna "
Nuovo Cinema Israeliano" con dieci titoli fondamentali che danno uno spaccato di una società e di una cultura che fonda le sue radici in tempi lontanissimi e che ancora oggi ritroviamo nelle scelte di una società e dei singoli individui che ne fanno parte.
Salma, una vedova palestinese che vive in un villaggio della Cisgiordania, scopre che il suo nuovo vicino di casa è il Ministro della Difesa israeliano. Quando, per ragioni di sicurezza, le viene intimato di abbattere quel giardino di limoni che rappresenta il suo unico sostentamento e le sue stesse radici, la donna non si dà per vinta e porta la causa in tribunale. L’amicizia inaspettata della moglie del ministro, mossa dalla solidarietà femminile, e l’amore del suo giovane avvocato riescono a sostenerla in una sfida che a tutti sembra impossibile. Dal regista de La sposa siriana, una storia emozionante sul coraggio di una donna in lotta per la libertà e un appassionato messaggio di speranza. Vincitore del premio del pubblico all’ultimo Festival di Berlino.
La rassegna "
Nuovo Cinema Israeliano" propone film in cui vengono affrontati temi di conflitto, di cambiamento, di rinascita, attraverso un linguaggio e un registro poetico e delicato, da "Foxtrot – La danza del destino", vincitore di otto Ophir Awards, il più importante riconoscimento del cinema israeliano, a "Valzer con Bashir", vincitore del Golden Globe, per accompagnare il pubblico alla scoperta di un cinema e di una cultura densi di storia.
Per maggiori informazioni:
www.miocinema.com