Città di Firenze
Home > Webzine > Nuovo Cinema Israeliano: "La Casa delle Estati Lontane" di Shirel Amitay su MioCinema
mercoledì 25 dicembre 2024

Nuovo Cinema Israeliano: "La Casa delle Estati Lontane" di Shirel Amitay su MioCinema

07-04-2021
Sulla piattaforma MioCinema è disponibile "La Casa delle Estati Lontane" di Shirel Amitay per la speciale rassegna "Nuovo Cinema Israeliano" con dieci titoli fondamentali che danno uno spaccato di una società e di una cultura che fonda le sue radici in tempi lontanissimi e che ancora oggi ritroviamo nelle scelte di una società e dei singoli individui che ne fanno parte.

Israele, 1995. La pace è finalmente tangibile. Nella piccola citta' di Atlit, Cali ritrova le sue due sorelle, Darel e Asia, per vendere la casa ereditata dai genitori. Tra momenti di complicita' e incontenibili risate, riaffiorano i dubbi e gli antichi dissapori, ma appaiono anche strani convitati che seminano un'allegra confusione. Il 4 novembre il processo di pace viene annientato, ma le tre sorelle rifiutano di abbandonare la speranza.

La rassegna "Nuovo Cinema Israeliano" propone film in cui vengono affrontati temi di conflitto, di cambiamento, di rinascita, attraverso un linguaggio e un registro poetico e delicato, da "Foxtrot – La danza del destino", vincitore di otto Ophir Awards, il più importante riconoscimento del cinema israeliano, a "Valzer con Bashir", vincitore del Golden Globe, per accompagnare il pubblico alla scoperta di un cinema e di una cultura densi di storia.

Per maggiori informazioni: www.miocinema.com