C'è qualcosa che accomuna gli adolescenti di ogni epoca e luogo: la linea d’ombra, quel momento preciso in cui si cambia nell’intimo, da un giorno all’altro e per sempre. "
Nudes", adattamento italiano dell’omonimo teen drama norvegese, racconta questa linea d’ombra e quanto sia pericoloso oltrepassarla nel modo sbagliato.
Dieci episodi con tre teenager che si ritrovano a fare i conti con la divulgazione online di loro immagini private, svelando le insidie dei social media. C’è chi pubblica e chi viene pubblicato, vittime e carnefici.
La protagonista di una delle tre storie è Anna Agio, una ragazza di 14 anni che vive a Firenze e studia recitazione da quattro anni alla Scuola di Cinema Immagina del regista Giuseppe Ferlito. Questa è stata per lei la prima importante esperienza cinematografica. La giovane attrice interpreta Ada, che preferirebbe restare piccola per sempre. Perché crescere significa inevitabilmente venire a contatto con tutta una serie di problemi di cui Ada farebbe volentieri a meno, come vivere con una mamma single, con scarse possibilità economiche o non sentirsi a proprio agio con il corpo. L’unico antidoto che ha scoperto è mimetizzarsi, rendersi invisibile, scomparire. Per fortuna c’è Claudia, il suo faro, il suo supporto. Ada e Claudia sono compagne di scuola, sono amiche, dividono tutto. Sono l’una il supporto dell’altra. E sono probabilmente le uniche della classe a non essere mai uscite con un ragazzo. Ma c’è ancora tempo per quello, o almeno così pensa Ada. Claudia invece sembra sempre più attratta da quel mondo oscuro e inevitabilmente affascinante che riguarda il diventare grandi. O almeno fingere di esserlo. Per Ada era iniziato tutto come un gioco. Un gioco per ragazzi più grandi, di sicuro non adatto a una quattordicenne. Uno scambio di messaggi con un ragazzo conosciuto su una app di incontri, il primo che sembrava finalmente non trattarla come una bambina. Il primo a farla sentire una giovane donna desiderata. Ma sembra che le foto senza veli che Ada ha condiviso con quel ragazzo molto dolce, Mirko, siano finite su alcuni siti pornografici. A informare Ada è Giancarlo, un uomo che la contatta telefonicamente raccontandole l’accaduto e dicendole di lavorare per una società chiamata Online Safety. Se la ragazza non volesse sporgere denuncia alla polizia postale, se non volesse che sua madre venisse a sapere della storia, lui potrebbe risolvere il problema. Tutto però ha un prezzo.
"Nudes" è in esclusiva su Rai Play:
www.raiplay.it