Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Korea Film Fest: la New Wave coreana protagonista al Cinema La Compagnia
venerdì 19 aprile 2024

Florence Korea Film Fest: la New Wave coreana protagonista al Cinema La Compagnia

27-05-2021
I film cult che hanno reso celebre il cinema coreano negli ultimi decenni: al Florence Korea Film Fest è il momento di “The Contact”, che compie venticinque anni, protagonista tra i film in programma del penultimo giorno di festival, al Cinema La Compagnia (via Cavour, 50r), giovedì 27 maggio 2021, dalle ore 14.00 (ingresso 6 euro). Il festival è in programma fino al 28 maggio 2021 dal vivo e in streaming sulle piattaforme Più Compagnia e MyMovies.it.

Alle 16.30, in sala arriva la proiezione di “The Contact”, lavoro del 1996, a firma Jang Yoon-hyun – per la sezione New Korean Cinema. Il destino è il vero principe di questo film: i due personaggi ascoltavano lo stesso programma radiofonico, quando un avvenimento sconvolgente è accaduto nelle loro vite che, a loro insaputa, li ha uniti indissolubilmente. The Contact è un film piacevole, pieno di emozioni, che segue il plot del melodramma coreano, dove regna afasia e difficoltà di esprimere i propri sentimenti, in cui, ciononostante, l’eccelsa recitazione dei suoi due protagonisti riesce nell’intento di tenere lo spettatore attaccato allo schermo. “Pale blue eyes” dei Velvet Underground arricchisce ancor più il film dandogli tono internazionale. Una pellicola che riesce a toccare le giuste corde del cuore e che ha dato la notorietà a Jeon Do-yeon (che poi è stata ospite del festival nel 2013) al suo fianco il sempre valido Han Suk-kyu, anche lui alle sue prime esperienze cinematografiche.

Il programma di sala si apre alle 14 con “Take me home” di Han Jay: un racconto sulla famiglia, sui repentini cambiamenti della società e cosa accade quando un incidente nella quotidianità di un nucleo famigliare. Segue la video intervista della regista. Chiude la settima giornata (alle ore 19) “Our Midnight”, di Lim Jeung-eun. Intimo e profondo, il lavoro narra la storia di Ji-hoon, un attore senza soldi appena lasciato dall’amante, e di Eun-yeong, ragazza afflitta dopo aver denunciato il fidanzato di molestie, mal giudicata dai suoi colleghi. Presente anche qui, al termine dell’evento, la trasmissione dell’intervista alla giovane cineasta, anche attrice.

Online su piattaforma Più Compagnia e MyMovies si potrà continuare a godere dell’ampio programma del Festival, con l’offerta di giornata. Saranno disponibili in streaming cinque lavori del regista Kim Ki-Duk, da poco scomparso, a cui è dedicata una sezione tematica: “Crocodile”, “Real Fiction”, “Bad Guy”, “Stop” e “Wild animals”. Inoltre, disponibile anche il film “Hahaha”, omaggio invece all’attrice Moon So-ri.

La manifestazione, ideata e diretta da Riccardo Gelli dell’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association, è organizzata con il supporto Fondazione Sistema Toscana, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, KOFIC - Korean Film Council insieme ai main sponsor Conad e Unipol Sai.

Ingresso 6 euro. I posti al cinema La Compagnia saranno ridotti e gli ingressi contingentati secondo le disposizioni dell’emergenza sanitaria.

Per maggiori informazioni: www.koreafilmfest.com