Città di Firenze
Home > Webzine > "I calcianti", il film sul calcio storico fiorentino di Stefano Lorenzi su Sky e Now Tv
giovedì 25 aprile 2024

"I calcianti", il film sul calcio storico fiorentino di Stefano Lorenzi su Sky e Now Tv

03-06-2021
A quasi dieci anni dalla sua realizzazione, "I calcianti", opera prima del regista toscano Stefano Lorenzi - senza mai essere uscito al cinema – arriva in anteprima da giovedì 3 giugno 2021 su Sky Cinema Collection – Sport Movies e in streaming su Now Tv.

"Sia io che gli attori– spiega Lorenzi – non sapevamo dell'uscita su Sky. Il film a seguito di alcune vicissitudini produttive che ne hanno rallentato la chiusura, non è mai arrivato in sala nonostante i premi in Russia, il riconoscimento di interesse culturale da parte del Ministero e il cast importante. É un film che è nato grazie ai calcianti, alle loro storie e alla loro partecipazione attiva alle riprese come protagonisti insieme agli attori. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che hanno permesso la realizzazione di questo film, nonostante le difficoltà incontrate".

Girato nel 2012 a Firenze, il film è una storia corale che ruota attorno al calcio storico fiorentino focalizzandosi sulle vite private dei calcianti e sulla loro umanità contrapposta alla forza esercitata in campo. "I calcianti" ha vinto il festival di Rostov in Russia nel 2015 e sempre nello stesso anno è stato applaudito al festival di Mosca da oltre 2000 persone. Il film è una coproduzione tra Italia e Russia ed è interpretato da Guido Caprino, Francesco Scianna, Giulia Michelini, Caterina Murino, Branko Djuric, Alexey Vorobiov, Giacomo Gonnella e dai toscani Francesca Inaudi, Nadir Caselli, Paolo Hendel, Vauro Senesi, Sergio Albelli, Francesco Arca, Maurizio Lombardi, Paolo Cioni, Guo Long Hong, oltre ai calcianti veri di tutte le squadre in campo –Verdi, Bianchi, Azzurri, Rossi- come Marino Vieri, Gianluca Lapi, Gabriele Zena.

"É una storia – continua Lorenzi - che ormai fa parte del mio passato. Riguardare il film sarà come sfogliare un album fotografico, da tempo ormai mi sto dedicando a nuovi progetti. Il prossimo autunno andrà in onda la serie che ho ideato e di cui ho curato la regia insieme ad altri colleghi, dedicata allo storico quotidiano 'L'ora', noto per la sua lotta alla mafia, con protagonista Claudio Santamaria. La serie è prodotta da Indiana Production e Mediaset e andrà in onda su Canale 5 e su una nota piattaforma. Tutto questo è motivo di impegno e di amore per il cinema che nonostante tutto rimane ed è ancora più forte".

Per maggiori informazioni: www.sky.it

C.O.